Risultato della ricerca: 8 FAQ
1.
Ci sono leggi che prevedono sanzioni per i progettisti che non rispettano le norme sulle barriere architettoniche.
Categoria: Leggi
|
Leggi »
|
2.
L'osservanza delle disposizioni "anti-barriere" deve essere estesa a tutti i cambi di destinazione d'uso, indipendentemente dall'effettuazione di opere di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione?Il caso che mi interessa riguarda il cambio di destinazione d'uso da appartamento privato ad attività commerciale aperta al pubblico. Quali sono le eventuali sanzioni in caso di violazione delle norme vigenti?
Categoria: Trasporti-Edilizia-Leggi » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
3.
"In caso di modificazioni di destinazione d'uso di edifici in luoghi pubblici aperti al pubblico, laddove non sia possibile garantire l'accessibilità, Si può invocare la deroga delle disposizioni in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche ovvero può essere applicata la ""visitabilità condizionata"" di cui al punto 5,7 dell'articolo 5 del Dfvl n. 236/1989?"
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
4.
Cambio di destinazione d'uso con opere da residenza ad attività commerciale-direzionale di un'unità abitativa posta in condominio in piani diversi dal piano terra.CASO A: la palazzina, a destinazione residenziale, è già provvista di abitabilità. Nel progetto è stata dimostrata la visitabilità degli spazi comuni e per quanto riguarda la singole unità sono visitabili l'accesso alla zona giorno ed il percorso fino al servizio igienico, il vano scala è stato dimensionato senza prevedere la possibilità di installazione di un ascensore:1. cambio d'uso è ammissibile con l'installazione di un servoscala per ogni rampa?2. Se la nuova unità direzionale è posta al piano primo (un solo dislivello), in sostituzione all'impianto di servoscala è ammissibile l'uso di poltrone elevatrici motorizzate messe a disposizione dal titolare dell'attività?3. E' fatto obbligo al titolare dell'attività direzionale mettere a disposizione una persona in caso di necessità per l'uso del mezzo elevatore?In edifici di non recente costruzione, nei quali l'installazione di servoscala risulterebbe gravosa e di difficile realizzazione, è ammissibile la posa di piattaforma elevatrice di dimensioni inferiori a quanto previsto al punto 5.3.4 dell'allegato alle prescrizioni tecniche della L. R. 6/89?CASO B: palazzina in corso d'opera. Il cambio d'uso da residenziale a direzionale impone l'obbligo di apportare modifiche tali da raggiungere il requisito di accessibilità, ovvero si riconduce al precedente punto (attendere l'idoneità degli alloggi e richiedere successivamente la variazione d'uso?CASO A- - SE LA PALAZZINA E' STATA COSTRUITA DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DM n. 236/1989:a) con più di tre livelli fuori terra: l'ascensore deve essere installato da subito,b) con meno di tre livelli fuori terra: è consentita la presentazione del progetto di adattabilità.In entrambi i casi vedasi l'ultimo capoverso dell'articolo 3.2 del DM n. 236/1989.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
5.
Qual'è la disciplina applicabile ad un negozio, o luogo privato aperto al pubblico in tema di abbattimento barriere architettoniche? In particolare per quanto riguarda i servizi igienici?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
6.
Siamo a chiedere parere in merito, a quali iniziative intraprendere e quali denunce e richieste di sanzioni nei confronti sia dell'Amministrazione comunale di Collecchio PR, che del tecnico dell'Usl, che insieme hanno rilasciato attestazione di agibilità alla piscina di Collecchio, sebbene sia sprovvista di sollevatori per l'entrata/uscita dall'acqua, per le persone in carrozzina.Nonostante siano stati effettuati dai ns soci, diverse richieste all'Amministrazione citata e un paio di incontri con la società di gestione dell'impianto a metà del 2007, dove erano state comprese dette osservazioni, a tutt'oggi però non è stato risolto nessun problema evidenziato come: sollevatore entrata/uscita vasca, riadattamento funzionale servizi igienici disabili, non a norma. Chiediamo un parere legale, se possiamo sostenere o meno questa nostra posizione
Categoria: Edilizia » Pubblica » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
7.
Il rispetto delle norme "anti-barriere" deve essere esteso a tutti i cambi di destinazione d'uso, indipendentemente dall'effettuazione di opere di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione? Il caso che mi interessa riguarda il cambio di destinazione d'uso da appartamento privato ad attività commerciale aperta al pubblico. Quali sono le eventuali sanzioni in caso di violazione delle norme vigenti?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
8.
Devo realizzare una piscina per una struttura ricettiva. La normativa prevede specifici adattamenti per persone con disabilità?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione
|
Leggi »
|
Menu
»
Home
»
Categorie disponibili
»
TRASPORTI [25]
»
URBANISTICA [14]
»
EDILIZIA [110]
»
AUSILI [17]
»
LEGGI [36]
»
www.criba-er.it
Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:
Trasporti
Urbanistica
Edilizia
Ausili
Leggi
Parola chiave:
Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso,
clicca qui
Home
|
Contatti
|
Credits
|
© 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE -
Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più
Accetto