Home
Risultato della ricerca: 23 FAQ
1. Quali sono le maggioranze per l'installazione di un ascensore in un condominio.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
2. Agevolazioni fiscali in seguito alla ristrutturazione di un bagno per una persona disabile. IVA, detrazioni ecc.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
3. Domande relative all'applicazione della legge 13/89 1. Se a lavori ultimati o durante l'esecuzione dei lavori, la persona che ha fatto domanda di finaziamento di legge 13 decede, i contributi vengono elargiti comunque e a chi? 2. In caso di installazione di ascensore nel caso in cui l'avente diritto al contributo è il Condominio (amministratore) come va ripartito il contributo delle Stato? 3. L'installazione di maniglioni, vasche particolari, docce, vater usufruiscono dei contributi previsti dalla legge 13/89 o della legge regionale 29/97 art. 10?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
4. L'ingresso del mio condominio e il percorso per raggiungere l'ascensore presentano barriere non superabili. E' quindi necessario un intervento di ristrutturazione con la realizzazione di una rampa e, probabimente, con l'installazione di un servoscale. Questi interventi potrebbero essere utili anche ad altre persone che vivono nel mio edificio. Come posso "costringere" il condominio a lasciarmi realizzare l'intervento? Le relative spese vanno suddivise fra i condomini?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
5. L'ascensore ubicato nel mio stabile ha le due porte interne che si chiudono automaticamente e una porta esterna che si deve spingere manualmente. Chiedo se si possono eseguire delle modifiche fruendo delle agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche, senza dover ricorrere al contributo dei condomini.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
6. Un amico, affetto da sclerosi multipla con invalidità 100%, desidera acquistare un box per la propria autovettura. I box sono in fase di costruzione. Il terreno su cui verranno costruiti è condominiale ed il mio amico è già proprietario di uno degli appartamenti ove peraltro risiede effettivamente. Ha ottenuto il progetto di un box di dimensioni maggiori rispetto agli altri, in modo da avere mobilità con la carrozzina (diversamente non riuscirebbe ad accedere all'autovettura). I condomini che dovranno acquistare i box gli chiedono di pagare un prezzo superiore proporzionato alla metratura maggiore. Gli accessi alla porta dei box sono regolarmente raggiungibili anche con la carrozzina e non vi sono problemi. Il quesito è: il mio amico deve accollarsi il costo superiore (divenendo proprietario di un box più grande) o la quota di prezzo in più può essere ripartita tra tutti coloro che acquisteranno i box? E nel caso in cui debba pagare, può ottenere il rimborso della quota in più e se si in quale percentuale e da parte di quale ente?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
7. Ho bisogno di un aiuto su una richiesta informazioni per l'adattamento di un ascensore. Si tratta di un edificio antecedente al 1978 con un ascensore non a norma. Le misure di cabina sono ridotte e l'apertura delle porte è di 75 cm. Mi ha contattato il geometra del condominio chiedendo se è sufficiente portare l'apertura ad 80 cm. Questo permetterebbe di non modificare completamente tutto l'impianto e non sarebbe molto oneroso, perchè diversamente si troverebbero a rifare tutto.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Progettuali » Ristrutturazione | Leggi » |
8. La L. 13/89 che prevede dei vantaggi per chi abbatte le barriere architettoniche (IVA al 4% e detrazione del 36%) vale anche quando non vi sia alcun disabile?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
9. L'Iva agevolata al 4% è limitata ai soli disabili o può estendersi a chiunque, anche agli appalti e alle ditte?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
10. Esiste una legge per ottenere l'autorizzazione alla sosta permanente della mia auto munita di contrassegno invalidi all'interno degli spazi condominiali dedicati alla sosta (con criterio di rotazione) nel mio condominio dove sono proprietario di un appartamento?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
11. Si vuole installare l'ascensore in un condominio formato da 5 piani. Inizialmente c'e' un'unica rampa dopo si formano due scale. Il vano scala e' di larghezza di 1,20 metri. Il Comune il 30 giugno 1994 ha approvato ai sensi dell'articolo 26 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, il taglio della scala riducendola a 0,90 centimetri. Ma la legge 148/87 e il Dm 246/87, dicono che il vano scala non deve essere inferiore a 1,05 metri. E' legittimo che il Comune abbia approvato il taglio della scala?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
12. E' possibile installare un ascensore quando questo rende inservibili alcune parti comuni?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
13. In una vecchia costruzione senza ascensore è possibile installarlo, per facilitare l'accesso al portatore di handicap, senza il consenso di tutti i condomini? E le spese come vanno calcolate?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
14. L'applicazione dell'articolo 2 della legge 9 gennaio 1989, n.13 può avvenire anche in presenza di edifici nei quali i condomini siano meno di quattro (e rispetto ai quali non esiste l'obbligo di nomina di un collaudatore)?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
15. Cambio di destinazione d'uso con opere da residenza ad attività commerciale-direzionale di un'unità abitativa posta in condominio in piani diversi dal piano terra. CASO A: la palazzina, a destinazione residenziale, è già provvista di abitabilità. Nel progetto è stata dimostrata la visitabilità degli spazi comuni e per quanto riguarda la singole unità sono visitabili l'accesso alla zona giorno ed il percorso fino al servizio igienico, il vano scala è stato dimensionato senza prevedere la possibilità di installazione di un ascensore: 1. cambio d'uso è ammissibile con l'installazione di un servoscala per ogni rampa? 2. Se la nuova unità direzionale è posta al piano primo (un solo dislivello), in sostituzione all'impianto di servoscala è ammissibile l'uso di poltrone elevatrici motorizzate messe a disposizione dal titolare dell'attività? 3. E' fatto obbligo al titolare dell'attività direzionale mettere a disposizione una persona in caso di necessità per l'uso del mezzo elevatore? In edifici di non recente costruzione, nei quali l'installazione di servoscala risulterebbe gravosa e di difficile realizzazione, è ammissibile la posa di piattaforma elevatrice di dimensioni inferiori a quanto previsto al punto 5.3.4 dell'allegato alle prescrizioni tecniche della L. R. 6/89? CASO B: palazzina in corso d'opera. Il cambio d'uso da residenziale a direzionale impone l'obbligo di apportare modifiche tali da raggiungere il requisito di accessibilità, ovvero si riconduce al precedente punto (attendere l'idoneità degli alloggi e richiedere successivamente la variazione d'uso? CASO A- - SE LA PALAZZINA E' STATA COSTRUITA DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DM n. 236/1989: a) con più di tre livelli fuori terra: l'ascensore deve essere installato da subito, b) con meno di tre livelli fuori terra: è consentita la presentazione del progetto di adattabilità. In entrambi i casi vedasi l'ultimo capoverso dell'articolo 3.2 del DM n. 236/1989.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
16. In base a quanto disposto dalla legge 9 gennaio 1989, n. 13, come si identifica il soggetto avente diritto al contributo di cui alla legge medesima?
Categoria: Leggi | Leggi » |
17. Qual è la disciplina degli spazi per parcheggi nelle costruzioni esistenti?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
18. Gli spazi destinati ad autorimesse possono essere alienati separatamente dalle unità immobiliari al cui servizio sono stati realizzati?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
19. Si è rivolto a noi un signore, figlio di una coppia di genitori anziani che vive al terzo piano di un condominio di proprietà senza ascensore Purtroppo, a seguito della decisione da parte del figlio di installare un servoscala a poltroncina all'interno delle scale del condomio, comunicata all'amministratore più di un anno fa (con contestuale richiesta di assemblea condominiale, alla quale l'amministratore non ha mai risposto), i condomini hanno incaricato un geometra per una perizia, che ha rilevato l'inadeguatezza dell'installazione dell'ausilio e comunicato all'amministratore di cercare unasoluzione alternativa (difficolmente percorribile però=ascensore o montascale). Come stanno le cose?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
20. L'ascensore ha lo sbarco nei pianerottoli intermedi delle scale, per raggiungere le abitazioni e necessario scendere o salire una rampa può l' intervento essere configurato come superamento di barriere architettoniche se oltre all'ascensore viene installato un un servo scala solo nell'ultima rampa di salita, in quanto il condomino disabile risiede in quel piano?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
21. "Al 3° piano di una palazzina condominiale di 3 piani abita una persona disabile (con le certificazioni del caso). Le rampe della scala condominiale hanno larghezza cm 120 il prospetto del vano scala ha le seguenti misure: 120-30-120 per poter inserire un ascensore avente ingombro minimo di cm 110x110 - che potrebbe essere installato al centro del vano scala -occorre realizzare un restringimento delle rampe di 40 cmcosicche' il vano scala si presenterebbe in prospetto con le seguenti misure 80-110-80 il comune competente per territorio afferma che esistendo l'istituto della deroga che consentirebbe l'installazione dell'ascensore,e' necessario che un tecnico abilitato autocertifichi attraverso la "" d.i.a."" il rispetto di tutti i requisiti e le norme di legge. Il quesito diventa : i diritti di tutti gli altri condomini che si vedono ristretta la scala condominiale di 1/3 (da 120 a 80) potrebbero davvero essere cosi' compressi ?IN CONCLUSIONE: E' LEGITTIMO POTER INSERIRE L'ASCENSORE NEL CASO IN ESAME ANCHE COL PARERE CONTRARIO DEI CONDOMINI? "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
22. In un condominio in cui abita una persona disabile si vuole realizzare un ascensore. Tale intervento comporta un restringimento del vano scala dagli attuali cm 131 a circa 110 cm nel caso di installazione di ascensore con cabina interna di cm 60 x 100. Il D.M 236 richiede una larghezza dei gradini di 120 cm. E' possibile derogare?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
23. Si è rivolto a noi un signore, figlio di una coppia di genitori anziani che vive al terzo piano di un condominio di proprietà senza ascensore.Purtroppo, a seguito della decisione da parte del figlio di installare un servoscala a poltroncina all'interno delle scale del condomio, i condomini hanno incaricato un geometra per una perizia, che ha rilevato l'inadeguatezza dell'installazione dell'ausilio e comunicato all'amministratore di cercare una soluzione alternativa. E' possibile imporre l'installazione del servoscala ai sensi della legge 13/89?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto