Home
Risultato della ricerca: 11 FAQ
1. Un mio amico disabile (affetto da tetraparesi spastica) mi ha detto di non esser andato a votare perché aveva bisogno di un certificato che gli sarebbe costato 50mila lire. E' cosi'?
Categoria: Leggi | Leggi » |
2. La nostra società di gestione aeroportuale è concessionaria del sedime aeroportuale e delle strutture. Il parcheggio custodito è stato da noi dato in sub-concessione ad una società privata con l'obbligo di applicare tutte le normative del caso. Al suo interno sono quindi previsti parcheggi nelle misura di uno a 50. All'esterno del parcheggio custodito ci sono altri posti macchina e anche lì abbiamo rispettato la proporzione di uno a 50 per i disabili. Un'associazione del territorio ci ha inviato per conoscenza un reclamo di un associato che sostiene di avere diritto al parcheggio custodito gratuito in ottemperanza all'art. 28 della l.104/92. Ma quell'articolo non menziona l'esenzione dal pagamento del servizio di custodia. Prevede solo l'obbligo di garantire gli spazi appositi. Potreste chiarirmi se ci sono altre normative a cui appellarsi per obbligare il nostro sub-concessionario a non far pagare i disabili?
Categoria: Trasporti | Leggi » |
3. In famiglia abbiamo una persona handicappata in carrozzina e vista la notevole difficoltà a reperire alberghi e luoghi di villeggiatura accessibili alle sue esigenze, abbiamo deciso di acquistare un camper e di farlo adattare alle particolari esigenze di nostro figlio disabile. Qualcuno ci dice che abbiamo diritto all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata, altri ci dicono che questo beneficio non è possibile. Chi ha ragione?
Categoria: Trasporti | Leggi » |
4. Volevo sapere se per una persona invalida psichica con pensione di accompagnamento e pensione di reversibilita della madre (pensione INPS reddito annuo 9.050.000) può usufruire dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.
Categoria: Trasporti | Leggi » |
5. Mia figlia è portatrice di handicap psichico. Sono in possesso di auto acquistata nell'anno 2000 ma non ho usufruito dell'IVA al 4% né delle altre agevolazioni previste non essendone stato a conoscenza. Vorrei sapere se c'è la possibilità di recuperare le agevolazioni previste e, se sì, i documenti di cui devo essere/entrare in possesso e a chi mi devo rivolgere.
Categoria: Trasporti | Leggi » |
6. Ho 30 anni, sono sposata e lavoro. Sono affetta da distrofia facio-scapolo-omerale e mi dicono che dal momento che già ora ho difficoltà a salire le scale, ad abbassarmi, ad alzarmi dalle sedie, a stare in piedi a lungo, ecc... dovrei presentare domanda per vedermi riconoscere l'invalidità civile: ritenete che sia una pratica da avviare (o eventualmente a chi posso rivolgermi) ?
Categoria: Leggi | Leggi » |
7. Da alcuni anni sono il tutore di un mio cugino. Oltre a me questa persona ha altri familiari ma il giudice ha stabilito di nominare me suo tutore. Gode di una pensione di reversibilità del padre oltre che dell' indennità di accompagnamento. Risulta inoltre proprietario dell' abitazione in cui vive. Non è a mio carico fiscale nè lo è di nessun altro familiare. Dobbiamo ora acquistare un nuovo veicolo. Le mie domande sono: posso intestare a me il veicolo? Posso godere delle agevolazioni fiscali pur non essendo il disabile a mio carico?
Categoria: Trasporti | Leggi » |
8. Spesso ho sentito ripetere da alcuni disabili, senza però trovare alcuna conferma scritta, che le auto delle persone disabili non sarebbero tenute al pagamento del pedaggio autostradale. Se è vero, io, invalido civile totale con patente speciale, ho diritto a questa esenzione? Se sì, come devo fare per ottenerla?
Categoria: Leggi | Leggi » |
9. Sono in possesso di un certificato di invalidità all'80% e di una patente B speciale che prevede una serie di adattamenti alla guida. Mi sono recata da un concessionario per acquistare un'auto nuova. Il Concessionario sostiene che non ho diritto alle agevolazioni in quanto non in possesso del certificato di handicap L.104/92 art. 3 comma 3.
Categoria: Trasporti | Leggi » |
10. "Edificio con tre livelli fuori terra e altri livelli interrati - Mobilità verticale e ascensori - Computo dei livelli - Esenzione dall'obbligo di installazione immediata dell'ascensore Devo realizzare un nuovo fabbricato residenziale di 4 piani: - uno seminterrato (cioè totalmente contro terra su di un lato, completamente fuori terra su quello opposto e parzialmente interrato sugli altri due) dove si trovano le autorimesse, - e tre fuori terra dove si trovano gli appartamenti. Il vano scala comune parte dal piano terra e non scende fino al seminterrato e quindi collega solamente i tre piani residenziali. Per andare dalle autorimesse al vano scala si esce nel cortile e si sale al piano terra tramite rampe con pendenza inferiore all'8% superando un dislivello complessivo di metri 2,70. In un siffatto fabbricato è necessario installare l'ascensore (in quanto ci sono più di tre livelli), oppure no? (in quanto il quarto livello può ritenersi ""estraneo"" all'edificio dato che non è collegato alla scala e può quindi essere assimilato ad un corpo esterno). "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
11. Di recente, trovando occupate tutte le aree riservate ai disabili, ho parcheggiato in un posto delimitato da linea blu, cioè di quelli a pagamento, esponendo il mio contrassegno (valido!) in modo ben visibile. Al mio ritorno ho trovato una contravvenzione elevata da uno dei tanti ausiliari del traffico. Mi sono rivolto alla Polizia Municipale: mi è stato consigliato di far ricorso, ma mi è anche stato anticipato che il Comune non prevede alcuna esenzione per chi, come me, è titolare di "contrassegno invalidi".
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto