Home
Risultato della ricerca: 10 FAQ
1. Il nomenclatore tariffario prevede la possibilità di ottenere, in comodato d'uso, un montascale a cingoli utile al superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni dei disabili. Viene però richiesta un'indagine sociale. Quale figura professionale deve svolgere questa indagine?
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
2. Vorrei sapere se ad un bar, pur essendo circolo privato (ACLI), devono essere applicate le disposizioni previste dal DPR 503/96. Nel mio paese ne hanno appena aperto uno, ma all'entrata vi sono dei gradini. Ho chiesto spiegazioni al Sindaco il quale mi ha risposto che essendo un circolo, non può imporre l'abbattimento delle barriere architettoniche. E' vero?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
3. Negozio nel centro storico 2 gradini per accedere. Il pavimento verrà rialzato per inserire riscaldamento in questo modo i gradini raggiungeranno un'altezza di 18 cm con un pedata di 28 cm. Si può fare
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
4. Un circolo privato che frequento è servito da un bar interno. Recentemente questo circolo è stato trasferito in una nuova sede. All' entrata del bar interno ci sono tre gradini che non si possono evitare, non essendoci un ingresso a raso alternativo. Ho chiesto chiarimenti ai responsabili, che mi hanno risposto di aver ricevuto l'autorizzazione dal Comune. All'Ufficio tecnico mi è stato detto che, trattandosi di un circolo privato, non possono imporre l' abbattimento delle barriere architettoniche. Cosa posso fare? L'Ufficio tecnico ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
5. Nel mio quartiere continuano ad aprire pizzerie e ristoranti con un gradino all'entrata, è corretto? E se fossero circoli privati?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
6. "In applicazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 1989, n. 13, il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche può avvenire anche mediante la realizzazione di scale, anziché di ascensori, servo scala, pedane elevatrici, motocarrozzine, etc., atteso che alcuni tipi di disabilità ""preferiscono"" o ""richiedono"" la presenza di gradini anziché delle strutture anzidette. N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia "
Categoria: Leggi | Leggi » |
7. "Edificio con tre livelli fuori terra e altri livelli interrati - Mobilità verticale e ascensori - Computo dei livelli - Esenzione dall'obbligo di installazione immediata dell'ascensore Devo realizzare un nuovo fabbricato residenziale di 4 piani: - uno seminterrato (cioè totalmente contro terra su di un lato, completamente fuori terra su quello opposto e parzialmente interrato sugli altri due) dove si trovano le autorimesse, - e tre fuori terra dove si trovano gli appartamenti. Il vano scala comune parte dal piano terra e non scende fino al seminterrato e quindi collega solamente i tre piani residenziali. Per andare dalle autorimesse al vano scala si esce nel cortile e si sale al piano terra tramite rampe con pendenza inferiore all'8% superando un dislivello complessivo di metri 2,70. In un siffatto fabbricato è necessario installare l'ascensore (in quanto ci sono più di tre livelli), oppure no? (in quanto il quarto livello può ritenersi ""estraneo"" all'edificio dato che non è collegato alla scala e può quindi essere assimilato ad un corpo esterno). "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
8. Sono un Tecnico della Prevenzione dell'AUSL, mi trovo ultimamente sempre più spesso domande di utenti che richiedono Relazione Tecnica relativa alle caratteristiche delle barriere architettoniche delle abitazioni ai fini della fornitura di montascale. Sono pertanto con la presente a chiedere cortesemente un conforto dal punto di vista tecnico, vi chiedo: 1) Esiste una traccia da seguire per compilare queste relazioni tecniche? 2) esistono delle misure minime già determinate per l'installazione dei montascale, 3) qualora la struttura non consenta l'installazione di montascale si deve proporre una alternativa (vedi ascensore o simili) o no?
Categoria: Leggi | Leggi » |
9. In un condominio in cui abita una persona disabile si vuole realizzare un ascensore. Tale intervento comporta un restringimento del vano scala dagli attuali cm 131 a circa 110 cm nel caso di installazione di ascensore con cabina interna di cm 60 x 100. Il D.M 236 richiede una larghezza dei gradini di 120 cm. E' possibile derogare?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
10. Esiste una genesi normativa (e se sì, qual è) riguardante l'obbligo di dotare di parapetto le pendenze superiori ai 30 cm. o addirittura 50 cm?
Categoria: Edilizia-Urbanistica » Pubblica » Quesiti Giuridici | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto