Home
Risultato della ricerca: 54 FAQ
1. Alla Regione Emilia-Romagna è stato sottoposto dal Comune di Bologna un caso di contenzioso con un cittadino disabile che ha fatto richiesta di finanziamento in base alla L. 13/89 per la copertura del terrazzo. Il Comune non ha accolto la domanda in quanto non ha riconosciuto la copertura della terrazza un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. La Regione chiede un parere al Centro di Informazione.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
2. "Il presidente dell'AMNIC della provincia di X chiede se il Comune può vietare l'accesso al parco pubblico cittadino alle automobili dei disabili, accesso consentito prima della ristrutturazione. Ci invia per conoscenza l'ordinanza emessa dal Sindaco in cui si ordina ""il divieto di accesso a tutti i mezzi motorizzati, compresi i mezzi di pubblica utilità, fatta eccezione per i mezzi di soccorso che svolgono interventi di emergenza....."" Chiede se vi è una legge che impedisca al Sindaco di applicare il divieto di accesso ai mezzi dei disabili."
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
3. Una Università chiede se la normativa permette l'utilizzo di ausili mobili per il superamento delle barriere al posto di servoscala o comunque ausili fissi.
Categoria: Edilizia » Scolastica » Quesiti Giuridici | Leggi » |
4. Ho tentato per ben due volte di ottenere dalla mia Azienda USL la prescrizione di un materasso antidecubito. Sono una persona affetta da miodistrofia e sono costretto in carrozzina. Proprio per il fatto che utilizzo la carrozzina mi sono visto negare il materasso che avevo richiesto. L'Azienda USL ha ragione?
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
5. Utilizzo moltissimo la carrozzina elettrica. Probabilmente perché particolarmente sotto pressione mi capita spesso di dover sostituire le batterie. La mia ASL dopo avermele concesse, quasi per farmi un favore, una prima volta, ora afferma che non è prevista la fornitura delle batterie. Vorrei sapere se è vero.
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
6. Vorrei sapere se ad un bar, pur essendo circolo privato (ACLI), devono essere applicate le disposizioni previste dal DPR 503/96. Nel mio paese ne hanno appena aperto uno, ma all'entrata vi sono dei gradini. Ho chiesto spiegazioni al Sindaco il quale mi ha risposto che essendo un circolo, non può imporre l'abbattimento delle barriere architettoniche. E' vero?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
7. Volevo sapere se per una persona invalida psichica con pensione di accompagnamento e pensione di reversibilita della madre (pensione INPS reddito annuo 9.050.000) può usufruire dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.
Categoria: Trasporti | Leggi » |
8. "Sono un lavoratore in mobilità (a ""zero ore"") con 36 anni di servizio ed assisto un figlio portatore di handicap grave. Vorrei sapere se posso utilizzare la normativa che prevede 2 anni di congedo retribuito con contributi a carico dello Stato. Sono un assicurato INPS. "
Categoria: Leggi | Leggi » |
9. Sono una persona con una grave cardiopatia. Intendo installare una piattaforma elevatrice e richiedere i contributi previsti dalla legge 13/89. Sono attualmente privo di certificazione di invalidità e non vorrei richiederla. Posso ottenere comunque quei contributi viste le mie oggettive condizioni di salute? E come posso fare?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
10. E' possibile richiedere i contributi previsti dalla legge 13/89 in caso di costruzione di una nuova abitazione.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Nuova edificazione | Leggi » |
11. Quando è obbligatoria la progettazione dell'ascensore nell'edilizia privata.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
12. L'ingresso del mio condominio e il percorso per raggiungere l'ascensore presentano barriere non superabili. E' quindi necessario un intervento di ristrutturazione con la realizzazione di una rampa e, probabimente, con l'installazione di un servoscale. Questi interventi potrebbero essere utili anche ad altre persone che vivono nel mio edificio. Come posso "costringere" il condominio a lasciarmi realizzare l'intervento? Le relative spese vanno suddivise fra i condomini?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
13. Da alcuni anni sono il tutore di un mio cugino. Oltre a me questa persona ha altri familiari ma il giudice ha stabilito di nominare me suo tutore. Gode di una pensione di reversibilità del padre oltre che dell' indennità di accompagnamento. Risulta inoltre proprietario dell' abitazione in cui vive. Non è a mio carico fiscale nè lo è di nessun altro familiare. Dobbiamo ora acquistare un nuovo veicolo. Le mie domande sono: posso intestare a me il veicolo? Posso godere delle agevolazioni fiscali pur non essendo il disabile a mio carico?
Categoria: Trasporti | Leggi » |
14. Un circolo privato che frequento è servito da un bar interno. Recentemente questo circolo è stato trasferito in una nuova sede. All' entrata del bar interno ci sono tre gradini che non si possono evitare, non essendoci un ingresso a raso alternativo. Ho chiesto chiarimenti ai responsabili, che mi hanno risposto di aver ricevuto l'autorizzazione dal Comune. All'Ufficio tecnico mi è stato detto che, trattandosi di un circolo privato, non possono imporre l' abbattimento delle barriere architettoniche. Cosa posso fare? L'Ufficio tecnico ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
15. Un amico, affetto da sclerosi multipla con invalidità 100%, desidera acquistare un box per la propria autovettura. I box sono in fase di costruzione. Il terreno su cui verranno costruiti è condominiale ed il mio amico è già proprietario di uno degli appartamenti ove peraltro risiede effettivamente. Ha ottenuto il progetto di un box di dimensioni maggiori rispetto agli altri, in modo da avere mobilità con la carrozzina (diversamente non riuscirebbe ad accedere all'autovettura). I condomini che dovranno acquistare i box gli chiedono di pagare un prezzo superiore proporzionato alla metratura maggiore. Gli accessi alla porta dei box sono regolarmente raggiungibili anche con la carrozzina e non vi sono problemi. Il quesito è: il mio amico deve accollarsi il costo superiore (divenendo proprietario di un box più grande) o la quota di prezzo in più può essere ripartita tra tutti coloro che acquisteranno i box? E nel caso in cui debba pagare, può ottenere il rimborso della quota in più e se si in quale percentuale e da parte di quale ente?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
16. Ho acquistato la casa vicino al posto di lavoro, è in costruzione e devo eseguire dei lavori di modifica al progetto originale per abbattere delle barriere architettoniche (es. allargare le porte a 90 cm., tapparelle elettriche, porta blindata elettronica, scivoli sui balconi, spostamento tavolati, piano doccia a pavimento, etc.) Per avere un contributo ai sensi della Legge in oggetto dovrei spostare la mia residenza a Milano dove lavoro (ora ho la residenza vicino al Lago di Como), mentre per usufruire delle agevolazioni sulla prima casa (es. IVA al 4% etc. etc.) non è necessario il cambio di residenza, ma basta la certificazione dell'azienda di svolgere l'attività prevalente a Milano. Mi sembra un ingiusto limite e vincolo della legge sulle barriere architettoniche, a maggior ragione, anche perchè si rivolge a disabili o equiparati, mentre la legge sulle agevolazioni alla paima casa è rivolta a tutte le persone.Magari in futuro opterò liberamente di cambiare residenza ma mi sembra ingiusto sia la legge sulle barriere architettoniche che mi costringa a farlo. Chiedo se sia possibile ovviare a quanto sopra espresso o se esistono eccezioni già nella casistica.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Nuova edificazione | Leggi » |
17. Vorrei conoscere le misure minime secondo le normative vigenti che devono essere rispettate nella larghezza di una porta di un ufficio e di un bagno.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
18. Nel caso di ristrutturazione di un negozio di parrucchiere di 30mq più 10mq. di servizio è obbligatorio che il servizio igienico sia accessibile.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
19. Ci è stato chiesto se è possibile accedere ai contributi della L. 13/89 per l'installazione di un'ascensore in una casa unifamiliare situata su due livelli (pianoterra e primo piano), in fase di costruzione, dove abiterà un nucleo familiare con due persone ( i genitori della proprietaria) con disabilità già acquisita al momento dell'acquisto dell'immobile. Il dubbio è il seguente: è lecito costruire un' edificio con barriere architettoniche e poi accedere al contributo per l'eliminazione delle stesse ?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
20. Nel mio quartiere continuano ad aprire pizzerie e ristoranti con un gradino all'entrata, è corretto? E se fossero circoli privati?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
21. "Nel decreto 236 del 14 giugno 1989 si legge al Capo II, articolo 3, al punto 3.2 ""L'ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l'accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, compresi i livelli interrato e/o porticati"". Per primo livello fuori terra si intende il primo piano e pertanto non occorre l'ascensore fino al terzo piano (cioè per edificio composto da piano terra, primo, secondo e terzo piano)? L'eventuale livello interrato costituito da cantine, che essendo accessori, non costituiscono unità immobiliari, possono far considerare il piano terreno, come 1º livello e pertanto determinare la necessità di installazione dell'ascensore all'edificio costituito da seminterrato (cantine) piano terra, primo e secondo piano?"
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
22. Le disposizioni contenute nella legge 13/89 e successive modificazioni sono applicabili in via generalizzata?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
23. E' possibile procedere alla costruzione di un edificio unifamiliare, da parte di un portatore di handicap, senza riservare lo spazio per i parcheggi di cui all'articolo 2 della legge 122/89 ?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
24. In un fabbricato di nuova costruzione su due piani, composto da otto unita' immobiliari, di cui sette a uso abitativo-residenziale e una, posta al primo piano, a uso ufficio direzionale, sede di attività' non aperta al pubblico non soggetta alla normativa sul collocamento obbligatorio, si chiede se per il rilascio del certificato di agibilità' da parte del Comune relativo al cambio di destinazione d'uso dell'unita' immobiliare da residenziale a direzionale senza esecuzione di opere, debba essere installato il dispositivo per rendere la scala accessibile (servoscala).
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
25. Possiedo un immobile vincolato dal ministero dei Beni ambientali e culturali ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089. Nell'immobile esistono due attività commerciali alle quali ho dovuto adeguare i servizi igienici per eliminare le barriere architettoniche secondo le leggi edilizie attuali. Ho ottenuto il permesso sia dalla soprintendenza che dal Comune e questi ha voluto che pagassi sia gli oneri di urbanizzazione che quelli del costo di costruzione. Vorrei sapere se la richiesta economica è legittima e quali leggi esistono a favore degli immobili vincolati.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
26. "Nella qualità di proprietario sia dell'ultimo piano che della terrazza di copertura in una palazzina costituita da un seminterrato, piano terra e primo piano, ho presentato al Comune domanda di sopraelevazione di un piano mansardato a uso abitativo. Il Comune ha concesso regolare licenza edilizia a condizione che il fabbricato venga adeguato alla legge 13/89 recante ""Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche"", (realizzazione di ascensore oppure messa in comunicazione con scale interne dal primo piano con la mansarda). Poiché non si tratta di ""nuova costruzione"", ma di un ampliamento (circolare del ministero dei Lavori pubblici 1820 del 23 luglio 1960), vorrei sapere se anche in questo caso trova applicazione la legge 13/89. Si precisa che il fabbricato, edificato nel 1978, non è predisposto per la realizzazione di ascensore. "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
27. Nelle aree comuni di un complesso residenziale destinate a parcheggio per un centinaio di posti auto, un portatore di handicap può ottenere che gli venga assegnato un posto macchine riservato, in prossimità della propria abitazione?.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
28. "Al fine di individuare la disciplina in tema di eliminazione delle barriere architettoniche applicabile agli ""studi professionali"", si chiede di sapere se gli stessi sono qualificabili quali ""luoghi privati aperti al pubblico"" o, più precisamente, quali ""sedi di attività aperta al pubblico"" "
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
29. Le ristrutturazioni edilizie la manutenzione straordinaria ed il risanamento conservativo possono essere realizzate in deroga alle disposizioni legislative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche? N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia
Categoria: Edilizia » Pubblica » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
30. "La nozione di ""edificio"", contenuta nell'articolo 24 della legge 5 febbraio 1992, n.104, è estendibile alla singola unità immobiliare destinata a studio professionale? "
Categoria: Leggi | Leggi » |
31. In un fabbricato con tre livelli fuori terra (piano terra, primo, secondo) anche dotato di autorimessa interrata, sussiste l'obbligo dell'istallazione dell'ascensore? Preciso che il fabbricato oggetto di disputa è effettivamente dotato di ascensore, ma, avendo il piano autorimessa con ingresso all'ascensore sul lato lungo, non è garantita l'accessibilità alla carrozzina, anche se, in caso di bisogno, si può predisporre un servoscala selle rampe di sicurezza preposte dai VV.FF.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
32. La detrazione del 36% per interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio privato, è cumulabile con quella del 19% prevista dall'articolo 13-bis, comma 1, lettera c), del Tuir relativamente alle spese sostenute per i mezzi necessari alla deambulazione di chi ha difficoltà motorie?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
33. "Edificio con tre livelli fuori terra e altri livelli interrati - Mobilità verticale e ascensori - Computo dei livelli - Esenzione dall'obbligo di installazione immediata dell'ascensore Devo realizzare un nuovo fabbricato residenziale di 4 piani: - uno seminterrato (cioè totalmente contro terra su di un lato, completamente fuori terra su quello opposto e parzialmente interrato sugli altri due) dove si trovano le autorimesse, - e tre fuori terra dove si trovano gli appartamenti. Il vano scala comune parte dal piano terra e non scende fino al seminterrato e quindi collega solamente i tre piani residenziali. Per andare dalle autorimesse al vano scala si esce nel cortile e si sale al piano terra tramite rampe con pendenza inferiore all'8% superando un dislivello complessivo di metri 2,70. In un siffatto fabbricato è necessario installare l'ascensore (in quanto ci sono più di tre livelli), oppure no? (in quanto il quarto livello può ritenersi ""estraneo"" all'edificio dato che non è collegato alla scala e può quindi essere assimilato ad un corpo esterno). "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
34. Qual'è la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria ai fini edilizi?
Categoria: Leggi | Leggi » |
35. Qual'è la distinzione tra manutenzione straordinaria e intervento di risanamento e di ristrutturazione edilizia?
Categoria: Leggi | Leggi » |
36. La ristrutturazione di un edificio unifamiliare con cambio di destinazione d'uso di alcuni locali è soggetta a permesso oneroso o gratuito?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
37. Quale distinzione tra unità immobiliare e unità abitativa ai fini edilizi?
Categoria: Leggi | Leggi » |
38. Qual'è la disciplina degli spazi per parcheggi nelle nuove costruzioni?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
39. Qual è la disciplina degli spazi per parcheggi nelle costruzioni esistenti?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
40. Gli spazi destinati ad autorimesse possono essere alienati separatamente dalle unità immobiliari al cui servizio sono stati realizzati?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
41. per avvalersi dei contributi previsti dalla L. 13/89, l'utente: deve essere invalido al 100%? che genere di invalidità deve avere, ? deve essere su una sedia a rotelle? deve produrre dei certificati medici che attestino il suo stato di salute? deve aver raggiunto una certa età?
Categoria: Leggi | Leggi » |
42. L'ascensore ha lo sbarco nei pianerottoli intermedi delle scale, per raggiungere le abitazioni e necessario scendere o salire una rampa può l' intervento essere configurato come superamento di barriere architettoniche se oltre all'ascensore viene installato un un servo scala solo nell'ultima rampa di salita, in quanto il condomino disabile risiede in quel piano?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
43. Qual'è la disciplina applicabile ad un negozio, o luogo privato aperto al pubblico in tema di abbattimento barriere architettoniche? In particolare per quanto riguarda i servizi igienici?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
44. E' possibile fare richiesta di contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ai sensi della legge 13, se un edificio è stato costruito dopo il 1989?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
45. Sono un Tecnico della Prevenzione dell'AUSL, mi trovo ultimamente sempre più spesso domande di utenti che richiedono Relazione Tecnica relativa alle caratteristiche delle barriere architettoniche delle abitazioni ai fini della fornitura di montascale. Sono pertanto con la presente a chiedere cortesemente un conforto dal punto di vista tecnico, vi chiedo: 1) Esiste una traccia da seguire per compilare queste relazioni tecniche? 2) esistono delle misure minime già determinate per l'installazione dei montascale, 3) qualora la struttura non consenta l'installazione di montascale si deve proporre una alternativa (vedi ascensore o simili) o no?
Categoria: Leggi | Leggi » |
46. Una nota ditta produttrice di montascale ha divulgato un'informativa in cui si afferma la possibilità di ricevere i contributi della Legge 13 anche sull'acquisto di un montascale mobile. E' vero?
Categoria: Leggi | Leggi » |
47. Ho acquistato una casa per le vacanze, nella quale ho realizzato interventi di abbattimento delle Barriere architettoniche, in quanto paraplegico. Il Comune in cui è sito l'immobile sostiene che, non avendo al residenza nella nuova casa, non ho diritto ai contributi previsti dalla legge 13/89. Ho letto accuratamente il testo della legge e in nessun luogo compare il requisito della residenza. Inoltre i lavori sono già stati completati e questo sembra un ulteriore motivo di diniego dei contributi. Chi ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
48. In un intervento di ristrutturazione si presenta la necessità di interompere un pianerottolo di profondità 240 cm con un gradino intermedio. C'è qualche riserva da parte della normativa sull'abbattimento delle Barriere Architettoniche?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
49. Nelle more di un intervento di ristrutturazione che prevede l'inserimento di un ascensore esterno alcuni condomini hanno ottenuto che l'edificio sia sottoposto a vincolo architettonico. Come può essere d'aiuto la legge sull'abbattimento delle Barriere Architettoniche?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
50. E' possibili usufruire dell'IVA al 4% e della detrazione del 19% sull'adattamento di mobili ( considerato come optional) che li rende indispensabili all'utilizzo da parte di presone con disabilità?
Categoria: Ausili | Leggi » |
51. Sono un insegnante di un istituto superiore pubblico. Ho un figlio disabile e ho richiesto al mio dirigente scolastico la concessione dei tre giorni mensili di permesso previsti dalla Legge 104/1992. Questi, nel motivare il rifiuto a questo beneficio, ha citato un serie di circolari e disposizioni INPS. Ho fatto notare che i dipendenti della scuola non sono assicurati con l'INPS, al pari di molti altri dipendenti pubblici. La mia osservazione non ha sortito effetto. Voi che ne pensate?
Categoria: Leggi | Leggi » |
52. Di recente, trovando occupate tutte le aree riservate ai disabili, ho parcheggiato in un posto delimitato da linea blu, cioè di quelli a pagamento, esponendo il mio contrassegno (valido!) in modo ben visibile. Al mio ritorno ho trovato una contravvenzione elevata da uno dei tanti ausiliari del traffico. Mi sono rivolto alla Polizia Municipale: mi è stato consigliato di far ricorso, ma mi è anche stato anticipato che il Comune non prevede alcuna esenzione per chi, come me, è titolare di "contrassegno invalidi".
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
53. Ho installato una pedana elevatrice a casa per poter superare una rampa di scale. Per essere certo di non avere brutte sorprese, ho sottoscritto un contratto di manutenzione con la ditta installatrice. La spesa relativa al contratto, che si aggirerà sui 500 euro l'anno, posso in qualche modo recuperarla?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
54. Nel caso di un'unità immobiliare disposta su due livelli (zona giorno a piano terra, zona notte al primo piano) collegati da una scala con caratteristiche di adattabilità (possibile applicazione di un servoscala) è obbligatorio che al piano terra sia presente un servizio igienico accessibile ad un'utenza disabile o si può ammettere un unico servizio igienico al piano primo?
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto