Risultato della ricerca: 17 FAQ
1.
Qual'è la normativa in materia di parcheggi.
Categoria: Urbanistica
|
Leggi »
|
2.
Richiesta di aziende e prodotti relativi all'automazione di scuri, porte finestre, venziane interne ai doppi vetri.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione
|
Leggi »
|
3.
Mi è stata contestata una contravvenzione perché circolavo in un'area a traffico limitato. Sono titolare del famoso tagliando invalidi (quello arancione) ma pur avendolo fatto notare al vigile mi è stato replicato che in quell'area il Comune aveva imposto il limite di traffico anche ai disabili muniti appunto di tagliando arancione.Ho pagato la multa, ma contemporaneamente mi è sorta la curiosità di verificare i meccanismi che regolano la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato. Ho trovato come riferimento principale un DPR del `96, il 503 che sembrerebbe darmi ragione. Che ne pensate?
Categoria: Urbanistica
|
Leggi »
|
4.
Visto che il Servizio Sanitario Nazionale non mi concede l'erogazione di un letto ortopedico e soprattutto dotato di telecomando, sono costretto ad acquistarmelo di tasca mia. Il letto così attrezzato mi permette una maggiore autonomia durante la notte. Ma potrò contare su qualche agevolazione? Posso considerare il letto, che acquisterò presso un negozio di arredamento, un ausilio per la mia disabilità?
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
5.
Utilizzo moltissimo la carrozzina elettrica. Probabilmente perché particolarmente sotto pressione mi capita spesso di dover sostituire le batterie. La mia ASL dopo avermele concesse, quasi per farmi un favore, una prima volta, ora afferma che non è prevista la fornitura delle batterie. Vorrei sapere se è vero.
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici
|
Leggi »
|
6.
Sono una persona con disabilità visiva essendo privo di un occhio. Dovrei rientrare quindi fra i soggetti che hanno diritto alle agevolazioni fiscali sugli autoveicoli. Il concessionario (più d'uno) si sono dimostrati prima molto perplessi, poi mi hanno detto che non ho diritto ad avere l'IVA agevolata. È vero?
Categoria: Trasporti
|
Leggi »
|
7.
Sono paraplegico e devo adattare i servizi igienici del bagno di casa per potervi accedere autonomamente. Noto che le procedure di richiesta dei contributi, della legge 13/1989 prevede di presentare domanda entro il giorno 1 marzo di ogni anno. Ne discende che, ad oggi [dicembre, N.d.R.], dovrei aspettare circa 5 mesi solo per superare i termini delle date suddette e poi non so ancora quanto tempo per poter dare inizio ai lavori.Esiste un modo per poter eseguire i lavori prima, presentando subito la documentazione, ma a valere sul 2002? Possibile che per non perdere i contributi debba sopportare un così lungo periodo con i pesanti disagi che ne conseguono?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
8.
Vorrei installare un montascale nella villetta a più piani in cui vivo (in un piano abita mio fratello).Vorrei fruire dei contributi previsti dalla legge 13/89, ma temo di non poter avvalermi della detrazione del 36% perchè ho già altre detrazioni e ho esaurito il credito. Chiedo se possono essere intestati a mio fratello i lavori di installazione del montascale: In effetti abitiamo tutti nella stessa villetta.Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. Cosa significa questa frase tratta dalle istruzioni per la compilazione del Modello 730: "si può fruire della detrazione su tali spese solo sulla parte che eccede quella per la quale eventualmente si intende fruire anche della detrazione del 36% per le spese sostenute per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche",
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici
|
Leggi »
|
9.
L'ingresso del mio condominio e il percorso per raggiungere l'ascensore presentano barriere non superabili. E' quindi necessario un intervento di ristrutturazione con la realizzazione di una rampa e, probabimente, con l'installazione di un servoscale. Questi interventi potrebbero essere utili anche ad altre persone che vivono nel mio edificio. Come posso "costringere" il condominio a lasciarmi realizzare l'intervento? Le relative spese vanno suddivise fra i condomini?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
10.
Siamo in fase di progettazione di un impianto citofonico per richiesta soccorso (SOS) da installare nelle fermate della nuova tramvia di Cagliari. Tenendo conto che il citofono è composto da un microfono e un'altoparlante incorporati nel case del citofono (cioè è privo di cornetta telefonica) ed ha un unico pulsante di chiamata, ci poniamo i seguenti quesiti: 1) è stato in qualche modo normato il posizionamento degli apparecchi citofonici, in termini di altezza dal suolo, ai fini di renderli comodamente fruibili anche da portatori di handicap su sedia a rotelle? Qualè l'altezza consigliata? 2) quali sono le dimensioni minime dell'area attorno al citofono, da lasciare sgombra per consentire l'agevole posizionamento di una eventuale sedia a rotelle?
Categoria: Trasporti-Urbanistica
|
Leggi »
|
11.
Vorrei conoscere le misure minime secondo le normative vigenti che devono essere rispettate nella larghezza di una porta di un ufficio e di un bagno.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione
|
Leggi »
|
12.
Cambio di destinazione d'uso con opere da residenza ad attività commerciale-direzionale di un'unità abitativa posta in condominio in piani diversi dal piano terra.CASO A: la palazzina, a destinazione residenziale, è già provvista di abitabilità. Nel progetto è stata dimostrata la visitabilità degli spazi comuni e per quanto riguarda la singole unità sono visitabili l'accesso alla zona giorno ed il percorso fino al servizio igienico, il vano scala è stato dimensionato senza prevedere la possibilità di installazione di un ascensore:1. cambio d'uso è ammissibile con l'installazione di un servoscala per ogni rampa?2. Se la nuova unità direzionale è posta al piano primo (un solo dislivello), in sostituzione all'impianto di servoscala è ammissibile l'uso di poltrone elevatrici motorizzate messe a disposizione dal titolare dell'attività?3. E' fatto obbligo al titolare dell'attività direzionale mettere a disposizione una persona in caso di necessità per l'uso del mezzo elevatore?In edifici di non recente costruzione, nei quali l'installazione di servoscala risulterebbe gravosa e di difficile realizzazione, è ammissibile la posa di piattaforma elevatrice di dimensioni inferiori a quanto previsto al punto 5.3.4 dell'allegato alle prescrizioni tecniche della L. R. 6/89?CASO B: palazzina in corso d'opera. Il cambio d'uso da residenziale a direzionale impone l'obbligo di apportare modifiche tali da raggiungere il requisito di accessibilità, ovvero si riconduce al precedente punto (attendere l'idoneità degli alloggi e richiedere successivamente la variazione d'uso?CASO A- - SE LA PALAZZINA E' STATA COSTRUITA DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DM n. 236/1989:a) con più di tre livelli fuori terra: l'ascensore deve essere installato da subito,b) con meno di tre livelli fuori terra: è consentita la presentazione del progetto di adattabilità.In entrambi i casi vedasi l'ultimo capoverso dell'articolo 3.2 del DM n. 236/1989.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
13.
"Edificio con tre livelli fuori terra e altri livelli interrati - Mobilità verticale e ascensori - Computo dei livelli - Esenzione dall'obbligo di installazione immediata dell'ascensoreDevo realizzare un nuovo fabbricato residenziale di 4 piani:- uno seminterrato (cioè totalmente contro terra su di un lato, completamente fuori terra su quello opposto e parzialmente interrato sugli altri due) dove si trovano le autorimesse,- e tre fuori terra dove si trovano gli appartamenti.Il vano scala comune parte dal piano terra e non scende fino al seminterrato e quindi collega solamente i tre piani residenziali. Per andare dalle autorimesse al vano scala si esce nel cortile e si sale al piano terra tramite rampe con pendenza inferiore all'8% superando un dislivello complessivo di metri 2,70.In un siffatto fabbricato è necessario installare l'ascensore (in quanto ci sono più di tre livelli), oppure no? (in quanto il quarto livello può ritenersi ""estraneo"" all'edificio dato che non è collegato alla scala e può quindi essere assimilato ad un corpo esterno)."
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione
|
Leggi »
|
14.
Qual'è la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria ai fini edilizi?
Categoria: Leggi
|
Leggi »
|
15.
costruendo in conformità alle legge 13/89 di quali deroghe possiamo avvalerci?distanza del manufatto dai confini di proprietadistanza da altri fabbricati,distanza dalle strade,distanza dalle finestre dello stesso edificio, distanza da balconi dello stesso edificio,
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione
|
Leggi »
|
16.
in un edifico posto all'interno del centro storico, sottoposto a vincolo di restauro e risanamento di tipo B, viene richiesto di installare un ascensore con vano esterno in quanto le strutture dell'edificio non permettono di realizzarlo internamente.La normativa relativa al piano del Centro Storico non ammette tale intervento, per questo le chiediamo cortesemente di verificare se le disposizioni giurisprudenziali per l'abbattimento delle barriere architettoniche prevede la possibilità di andare in deroga a ciò in virtù del fatto che il richiedente è invalido al 100%.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
|
Leggi »
|
17.
Sono un Tecnico della Prevenzione dell'AUSL, mi trovo ultimamente sempre più spesso domande di utenti che richiedono Relazione Tecnica relativa alle caratteristiche delle barriere architettoniche delle abitazioni ai fini della fornitura di montascale.Sono pertanto con la presente a chiedere cortesemente un conforto dal punto di vista tecnico, vi chiedo:1) Esiste una traccia da seguire per compilare queste relazioni tecniche? 2) esistono delle misure minime già determinate per l'installazione dei montascale,3) qualora la struttura non consenta l'installazione di montascale si deve proporre una alternativa (vedi ascensore o simili) o no?
Categoria: Leggi
|
Leggi »
|
Menu
»
Home
»
Categorie disponibili
»
TRASPORTI [25]
»
URBANISTICA [14]
»
EDILIZIA [110]
»
AUSILI [17]
»
LEGGI [36]
»
www.criba-er.it
Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:
Trasporti
Urbanistica
Edilizia
Ausili
Leggi
Parola chiave:
Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso,
clicca qui
Home
|
Contatti
|
Credits
|
© 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE -
Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più
Accetto