Home
Risultato della ricerca: 57 FAQ
1. E' stata richiesta una concessione edilizia da parte di una persona disabile in sedia a rotelle, per la costruzione di un piccolo fabbricato di 3x5m da adibire a piccola palestra. Il problema è che la distanza tra l'abitazione e il nuovo fabbricato non è regolare in quanto minore di 5 mt. Chiede se c'è una norma o qualcosa del genere riferita alla condizione di disabilità che gli permetta di rilasciare lo stesso la concessione edilizia in deroga a questa distanza. Inoltre deve pretendere che i due fabbricati debbano essere collegati da un percorso coperto cosi come, gli sembra!, sia previsto per le autorimesse.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
2. Qual'è la normativa in materia di parcheggi.
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
3. "Il presidente dell'AMNIC della provincia di X chiede se il Comune può vietare l'accesso al parco pubblico cittadino alle automobili dei disabili, accesso consentito prima della ristrutturazione. Ci invia per conoscenza l'ordinanza emessa dal Sindaco in cui si ordina ""il divieto di accesso a tutti i mezzi motorizzati, compresi i mezzi di pubblica utilità, fatta eccezione per i mezzi di soccorso che svolgono interventi di emergenza....."" Chiede se vi è una legge che impedisca al Sindaco di applicare il divieto di accesso ai mezzi dei disabili."
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
4. Il nomenclatore tariffario prevede la possibilità di ottenere, in comodato d'uso, un montascale a cingoli utile al superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni dei disabili. Viene però richiesta un'indagine sociale. Quale figura professionale deve svolgere questa indagine?
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
5. La nostra società di gestione aeroportuale è concessionaria del sedime aeroportuale e delle strutture. Il parcheggio custodito è stato da noi dato in sub-concessione ad una società privata con l'obbligo di applicare tutte le normative del caso. Al suo interno sono quindi previsti parcheggi nelle misura di uno a 50. All'esterno del parcheggio custodito ci sono altri posti macchina e anche lì abbiamo rispettato la proporzione di uno a 50 per i disabili. Un'associazione del territorio ci ha inviato per conoscenza un reclamo di un associato che sostiene di avere diritto al parcheggio custodito gratuito in ottemperanza all'art. 28 della l.104/92. Ma quell'articolo non menziona l'esenzione dal pagamento del servizio di custodia. Prevede solo l'obbligo di garantire gli spazi appositi. Potreste chiarirmi se ci sono altre normative a cui appellarsi per obbligare il nostro sub-concessionario a non far pagare i disabili?
Categoria: Trasporti | Leggi » |
6. Sono affetto da una grave patologia cardiaca e da disturbi respiratori che mi impediscono di muovermi per più di qualche passo se non mettendo a repentaglio la mia stessa esistenza. Fra l'altro sono anche stato accertato come invalido civile con una percentuale del 90%. Avevo intenzione di istallare un miniascensore che mi permettesse di muovermi più agevolmente fra i due piani in cui è suddivisa la mia abitazione. Al Comune mi hanno però informato che i contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche spettano solo a chi è in carrozzina o ha delle menomazioni agli arti inferiori. Questa ingiustizia ha qualche fondamento?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
7. Volevo sapere se per una persona invalida psichica con pensione di accompagnamento e pensione di reversibilita della madre (pensione INPS reddito annuo 9.050.000) può usufruire dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.
Categoria: Trasporti | Leggi » |
8. Ho 30 anni, sono sposata e lavoro. Sono affetta da distrofia facio-scapolo-omerale e mi dicono che dal momento che già ora ho difficoltà a salire le scale, ad abbassarmi, ad alzarmi dalle sedie, a stare in piedi a lungo, ecc... dovrei presentare domanda per vedermi riconoscere l'invalidità civile: ritenete che sia una pratica da avviare (o eventualmente a chi posso rivolgermi) ?
Categoria: Leggi | Leggi » |
9. Caratteristiche delle rampe da collocare in un' azienda. Si tratta di una domanda molto generica in cui l'interlocutore non è in grado di fornire ulteriori informazioni di dove va collocata la rampa, che dislivello deve superare, ecc.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
10. In fase di liquidazione dei contributi previsti dalla lg. 13/89 il Comune come deve agire nei confronti di coloro che non hanno ancora dato l'avvio ai lavori? Deve eliminarli dalla graduatoria o accordare una proroga.
Categoria: Leggi | Leggi » |
11. Legge 13/89 Quanto tempo occorre aspettare da quando si presenta la domanda di contributo per iniziare i lavoro di eliminazione delle barriere architettoniche per l'accertamento da parrte del Comune.
Categoria: Leggi | Leggi » |
12. Per accedere ad un museo è stata progettata una rampa in metallo in grado di superare 40 cm. di dislivello. Domanda: occorre prevedere un parapetto pieno?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Progettuali | Leggi » |
13. L'ingresso del mio condominio e il percorso per raggiungere l'ascensore presentano barriere non superabili. E' quindi necessario un intervento di ristrutturazione con la realizzazione di una rampa e, probabimente, con l'installazione di un servoscale. Questi interventi potrebbero essere utili anche ad altre persone che vivono nel mio edificio. Come posso "costringere" il condominio a lasciarmi realizzare l'intervento? Le relative spese vanno suddivise fra i condomini?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
14. Siamo in fase di progettazione di un impianto citofonico per richiesta soccorso (SOS) da installare nelle fermate della nuova tramvia di Cagliari. Tenendo conto che il citofono è composto da un microfono e un'altoparlante incorporati nel case del citofono (cioè è privo di cornetta telefonica) ed ha un unico pulsante di chiamata, ci poniamo i seguenti quesiti: 1) è stato in qualche modo normato il posizionamento degli apparecchi citofonici, in termini di altezza dal suolo, ai fini di renderli comodamente fruibili anche da portatori di handicap su sedia a rotelle? Qualè l'altezza consigliata? 2) quali sono le dimensioni minime dell'area attorno al citofono, da lasciare sgombra per consentire l'agevole posizionamento di una eventuale sedia a rotelle?
Categoria: Trasporti-Urbanistica | Leggi » |
15. Sono stata riconosciuta invalida civile al 100% con accompagnamento (rivedibile fra tre anni). In seguito ho ottenuto il riconoscimento della legge 104/92 solo per quanto concerne il comma 1 art.3. Perchè non ho avuto il riconoscimento anche del comma 3 art.3, cioè la situazione di gravità, data l'entità della mia invalidità?
Categoria: Leggi | Leggi » |
16. Un mio familiare è una persona sorda. Alcuni anni fa gli è stato fornito dalla ASL, su prescrizione dello specialista che lo segue, un comunicatore telefonico (DTS, dispositivo telefonico per sordi ). In realtà si tratta di uno strumento che negli anni ha usato davvero poco. Ci chiediamo se sia possibile ottenere, sempre a carico dell'ASL, la fornitura di un cellulare anzichè del comunicatore telefonico. Gli sarebbe molto più utile e soprattutto riuscirebbe a ricevere messaggi da chiunque e non solo da altre persone che dispongono di un comunicatore telefonico.
Categoria: Leggi | Leggi » |
17. Quali le agevolazioni IRPEF per  spese sanitarie e mezzi di ausilio?  
Categoria: Leggi | Leggi » |
18. Vorrei conoscere le misure minime secondo le normative vigenti che devono essere rispettate nella larghezza di una porta di un ufficio e di un bagno.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
19. Ho deciso di installare a casa mia un servoscala che finalmente mi consentirà di utilizzare anche il piano rialzato della mia abitazione: Ho contattato una nota ditta che produce e installa questi meccanismi in tutta Italia.Il prodotto che un incaricato della ditta, venuto a domicilio, mi ha presentato fa al caso mio in quanto a prestazioni e funzioni svolte. Unico neo il prezzo che è superiore ai 7000 euro.Unitamente al preventivo l'incaricato mi ha presentato un prospetto da cui risultava che gran parte di questa spesa l'avrei recuperata con i contributi del Comune e con le detrazioni fiscali al momento della denuncia dei redditi. Ho controfirmato il preventivo di spesa e i lavori sono iniziati dopo qualche settomana. Ho compilato la domanda da presentare al Comune e mi sono recato personalmente a consegnarla, però mi hanno detto che la domanda andava presentata prima di iniziare i lavori. Pertanto ho perso il diritto ai contributi della Legge 13/1989. Potrò detrarre solo il 19% della spesa che ho sostenuto perchè le detrazioni del 36% previste dalla ditta appaltatrice possono essere recuperate solo in dieci anni e comunque una specifica dichiarazione deve essere effettuata prima di iniziare i lavori.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
20. A quali sanzioni va incontro il progettista che assevera la legittimità delle opere senza tenere conto della normativa sulle barriere architettoniche?
Categoria: Leggi | Leggi » |
21. "Nel decreto 236 del 14 giugno 1989 si legge al Capo II, articolo 3, al punto 3.2 ""L'ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l'accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, compresi i livelli interrato e/o porticati"". Per primo livello fuori terra si intende il primo piano e pertanto non occorre l'ascensore fino al terzo piano (cioè per edificio composto da piano terra, primo, secondo e terzo piano)? L'eventuale livello interrato costituito da cantine, che essendo accessori, non costituiscono unità immobiliari, possono far considerare il piano terreno, come 1º livello e pertanto determinare la necessità di installazione dell'ascensore all'edificio costituito da seminterrato (cantine) piano terra, primo e secondo piano?"
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
22. E' possibile costituire la servitù di passaggio coattivo in favore degli edifici di civile abitazione in modo da garantire, ai mutilati ed agli invalidi con difficoltà di deambulazione, un adeguato accesso alla pubblica via?
Categoria: Urbanistica | Leggi » |
23. Le disposizioni contenute nella legge 13/89 e successive modificazioni sono applicabili in via generalizzata?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
24. E' possibile procedere alla costruzione di un edificio unifamiliare, da parte di un portatore di handicap, senza riservare lo spazio per i parcheggi di cui all'articolo 2 della legge 122/89 ?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
25. Si vuole installare l'ascensore in un condominio formato da 5 piani. Inizialmente c'e' un'unica rampa dopo si formano due scale. Il vano scala e' di larghezza di 1,20 metri. Il Comune il 30 giugno 1994 ha approvato ai sensi dell'articolo 26 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, il taglio della scala riducendola a 0,90 centimetri. Ma la legge 148/87 e il Dm 246/87, dicono che il vano scala non deve essere inferiore a 1,05 metri. E' legittimo che il Comune abbia approvato il taglio della scala?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
26. La costruzione di una rampa che consente l'accesso alla chiesa da parte dei disabili necessita di svilupparsi per un tratto nel cortile parrocchiale e per un altro tratto su suolo comunale (strada).Qual e' la procedura da seguire per poter costruire la rampa?
Categoria: Urbanistica-Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
27. In un fabbricato di nuova costruzione su due piani, composto da otto unita' immobiliari, di cui sette a uso abitativo-residenziale e una, posta al primo piano, a uso ufficio direzionale, sede di attività' non aperta al pubblico non soggetta alla normativa sul collocamento obbligatorio, si chiede se per il rilascio del certificato di agibilità' da parte del Comune relativo al cambio di destinazione d'uso dell'unita' immobiliare da residenziale a direzionale senza esecuzione di opere, debba essere installato il dispositivo per rendere la scala accessibile (servoscala).
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
28. Possiedo un immobile vincolato dal ministero dei Beni ambientali e culturali ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089. Nell'immobile esistono due attività commerciali alle quali ho dovuto adeguare i servizi igienici per eliminare le barriere architettoniche secondo le leggi edilizie attuali. Ho ottenuto il permesso sia dalla soprintendenza che dal Comune e questi ha voluto che pagassi sia gli oneri di urbanizzazione che quelli del costo di costruzione. Vorrei sapere se la richiesta economica è legittima e quali leggi esistono a favore degli immobili vincolati.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
29. "Nella qualità di proprietario sia dell'ultimo piano che della terrazza di copertura in una palazzina costituita da un seminterrato, piano terra e primo piano, ho presentato al Comune domanda di sopraelevazione di un piano mansardato a uso abitativo. Il Comune ha concesso regolare licenza edilizia a condizione che il fabbricato venga adeguato alla legge 13/89 recante ""Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche"", (realizzazione di ascensore oppure messa in comunicazione con scale interne dal primo piano con la mansarda). Poiché non si tratta di ""nuova costruzione"", ma di un ampliamento (circolare del ministero dei Lavori pubblici 1820 del 23 luglio 1960), vorrei sapere se anche in questo caso trova applicazione la legge 13/89. Si precisa che il fabbricato, edificato nel 1978, non è predisposto per la realizzazione di ascensore. "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
30. Come va utilizzato il contributo conseguito ai sensi della legge 13/1989 da un portatore di handicap per installazione di ascensore?.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
31. E' possibile installare un ascensore quando questo rende inservibili alcune parti comuni?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
32. Nelle aree comuni di un complesso residenziale destinate a parcheggio per un centinaio di posti auto, un portatore di handicap può ottenere che gli venga assegnato un posto macchine riservato, in prossimità della propria abitazione?.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
33. Può l'Amministrazione comunale respingere la domanda di concessione presentata ai sensi dell'art. 10 della legge 104/1992 per la costruzione di una stanza con servizi igienici e piccola palestra al piano terreno di un fabbricato urbano per persona affetta da invalidità totale e permanente?.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
34. L'applicazione dell'articolo 2 della legge 9 gennaio 1989, n.13 può avvenire anche in presenza di edifici nei quali i condomini siano meno di quattro (e rispetto ai quali non esiste l'obbligo di nomina di un collaudatore)?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
35. "In applicazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 1989, n. 13, il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche può avvenire anche mediante la realizzazione di scale, anziché di ascensori, servo scala, pedane elevatrici, motocarrozzine, etc., atteso che alcuni tipi di disabilità ""preferiscono"" o ""richiedono"" la presenza di gradini anziché delle strutture anzidette. N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia "
Categoria: Leggi | Leggi » |
36. "In caso di modificazioni di destinazione d'uso di edifici in luoghi pubblici aperti al pubblico, laddove non sia possibile garantire l'accessibilità, Si può invocare la deroga delle disposizioni in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche ovvero può essere applicata la ""visitabilità condizionata"" di cui al punto 5,7 dell'articolo 5 del Dfvl n. 236/1989?"
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
37. Nella progettazione ex novo di un'attività produttiva, ove si prevedono zone uffici poste su due piani e in cui il piano terra è realizzato con servizi accessibili, è comunque obbligatorio rendere accessibile il piano primo prevedendo l'installazione di un ascensore? N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
38. Cambio di destinazione d'uso con opere da residenza ad attività commerciale-direzionale di un'unità abitativa posta in condominio in piani diversi dal piano terra. CASO A: la palazzina, a destinazione residenziale, è già provvista di abitabilità. Nel progetto è stata dimostrata la visitabilità degli spazi comuni e per quanto riguarda la singole unità sono visitabili l'accesso alla zona giorno ed il percorso fino al servizio igienico, il vano scala è stato dimensionato senza prevedere la possibilità di installazione di un ascensore: 1. cambio d'uso è ammissibile con l'installazione di un servoscala per ogni rampa? 2. Se la nuova unità direzionale è posta al piano primo (un solo dislivello), in sostituzione all'impianto di servoscala è ammissibile l'uso di poltrone elevatrici motorizzate messe a disposizione dal titolare dell'attività? 3. E' fatto obbligo al titolare dell'attività direzionale mettere a disposizione una persona in caso di necessità per l'uso del mezzo elevatore? In edifici di non recente costruzione, nei quali l'installazione di servoscala risulterebbe gravosa e di difficile realizzazione, è ammissibile la posa di piattaforma elevatrice di dimensioni inferiori a quanto previsto al punto 5.3.4 dell'allegato alle prescrizioni tecniche della L. R. 6/89? CASO B: palazzina in corso d'opera. Il cambio d'uso da residenziale a direzionale impone l'obbligo di apportare modifiche tali da raggiungere il requisito di accessibilità, ovvero si riconduce al precedente punto (attendere l'idoneità degli alloggi e richiedere successivamente la variazione d'uso? CASO A- - SE LA PALAZZINA E' STATA COSTRUITA DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DM n. 236/1989: a) con più di tre livelli fuori terra: l'ascensore deve essere installato da subito, b) con meno di tre livelli fuori terra: è consentita la presentazione del progetto di adattabilità. In entrambi i casi vedasi l'ultimo capoverso dell'articolo 3.2 del DM n. 236/1989.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
39. "Al fine di individuare la disciplina in tema di eliminazione delle barriere architettoniche applicabile agli ""studi professionali"", si chiede di sapere se gli stessi sono qualificabili quali ""luoghi privati aperti al pubblico"" o, più precisamente, quali ""sedi di attività aperta al pubblico"" "
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
40. L'articolo 10, comma 6, della legge febbraio 1992, n. 104, che prevede che l'approvazione di progetti edilizi relativi a comunità alloggio ed a centri socio-riabilitativi per soggetti handicappati costituisce variante al piano regolatore, può essere applicata anche ai progetti relativi ad alloggi e costruzioni destinate a persone anziane?
Categoria: Edilizia » Sanitaria » Quesiti Giuridici | Leggi » |
41. Le ristrutturazioni edilizie la manutenzione straordinaria ed il risanamento conservativo possono essere realizzate in deroga alle disposizioni legislative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche? N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia
Categoria: Edilizia » Pubblica » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
42. "La nozione di ""edificio"", contenuta nell'articolo 24 della legge 5 febbraio 1992, n.104, è estendibile alla singola unità immobiliare destinata a studio professionale? "
Categoria: Leggi | Leggi » |
43. "Edificio con tre livelli fuori terra e altri livelli interrati - Mobilità verticale e ascensori - Computo dei livelli - Esenzione dall'obbligo di installazione immediata dell'ascensore Devo realizzare un nuovo fabbricato residenziale di 4 piani: - uno seminterrato (cioè totalmente contro terra su di un lato, completamente fuori terra su quello opposto e parzialmente interrato sugli altri due) dove si trovano le autorimesse, - e tre fuori terra dove si trovano gli appartamenti. Il vano scala comune parte dal piano terra e non scende fino al seminterrato e quindi collega solamente i tre piani residenziali. Per andare dalle autorimesse al vano scala si esce nel cortile e si sale al piano terra tramite rampe con pendenza inferiore all'8% superando un dislivello complessivo di metri 2,70. In un siffatto fabbricato è necessario installare l'ascensore (in quanto ci sono più di tre livelli), oppure no? (in quanto il quarto livello può ritenersi ""estraneo"" all'edificio dato che non è collegato alla scala e può quindi essere assimilato ad un corpo esterno). "
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
44. La ristrutturazione di un edificio unifamiliare con cambio di destinazione d'uso di alcuni locali è soggetta a permesso oneroso o gratuito?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
45. Qual'è la disciplina degli spazi per parcheggi nelle nuove costruzioni?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
46. Quali opere si intendono con la locuzione «volumi tecnici,,?
Categoria: Leggi | Leggi » |
47. per avvalersi dei contributi previsti dalla L. 13/89, l'utente: deve essere invalido al 100%? che genere di invalidità deve avere, ? deve essere su una sedia a rotelle? deve produrre dei certificati medici che attestino il suo stato di salute? deve aver raggiunto una certa età?
Categoria: Leggi | Leggi » |
48. E' possibile fare richiesta di contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ai sensi della legge 13, se un edificio è stato costruito dopo il 1989?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
49. in un edifico posto all'interno del centro storico, sottoposto a vincolo di restauro e risanamento di tipo B, viene richiesto di installare un ascensore con vano esterno in quanto le strutture dell'edificio non permettono di realizzarlo internamente. La normativa relativa al piano del Centro Storico non ammette tale intervento, per questo le chiediamo cortesemente di verificare se le disposizioni giurisprudenziali per l'abbattimento delle barriere architettoniche prevede la possibilità di andare in deroga a ciò in virtù del fatto che il richiedente è invalido al 100%.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
50. Ci sono vantaggi per le imprese che costruiscono o ristrutturano realizzando l'accessibilità, laddove è richiesta adattabilità o visitabilità?
Categoria: Leggi | Leggi » |
51. Sono un Tecnico della Prevenzione dell'AUSL, mi trovo ultimamente sempre più spesso domande di utenti che richiedono Relazione Tecnica relativa alle caratteristiche delle barriere architettoniche delle abitazioni ai fini della fornitura di montascale. Sono pertanto con la presente a chiedere cortesemente un conforto dal punto di vista tecnico, vi chiedo: 1) Esiste una traccia da seguire per compilare queste relazioni tecniche? 2) esistono delle misure minime già determinate per l'installazione dei montascale, 3) qualora la struttura non consenta l'installazione di montascale si deve proporre una alternativa (vedi ascensore o simili) o no?
Categoria: Leggi | Leggi » |
52. Ho acquistato una casa per le vacanze, nella quale ho realizzato interventi di abbattimento delle Barriere architettoniche, in quanto paraplegico. Il Comune in cui è sito l'immobile sostiene che, non avendo al residenza nella nuova casa, non ho diritto ai contributi previsti dalla legge 13/89. Ho letto accuratamente il testo della legge e in nessun luogo compare il requisito della residenza. Inoltre i lavori sono già stati completati e questo sembra un ulteriore motivo di diniego dei contributi. Chi ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
53. In un condominio in cui abita una persona disabile si vuole realizzare un ascensore. Tale intervento comporta un restringimento del vano scala dagli attuali cm 131 a circa 110 cm nel caso di installazione di ascensore con cabina interna di cm 60 x 100. Il D.M 236 richiede una larghezza dei gradini di 120 cm. E' possibile derogare?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
54. Siamo a chiedere parere in merito, a quali iniziative intraprendere e quali  denunce e richieste di sanzioni nei confronti sia dell'Amministrazione comunale di Collecchio PR, che del tecnico dell'Usl, che insieme hanno rilasciato attestazione di agibilità alla piscina di Collecchio, sebbene sia sprovvista di sollevatori per l'entrata/uscita dall'acqua, per le persone in carrozzina. Nonostante siano stati effettuati dai ns soci, diverse richieste all'Amministrazione citata e un paio di incontri con la società di gestione dell'impianto a metà del 2007, dove erano state comprese dette osservazioni, a tutt'oggi però non è stato risolto nessun problema evidenziato come: sollevatore entrata/uscita vasca, riadattamento funzionale servizi igienici disabili, non a norma. Chiediamo un parere legale, se possiamo sostenere o meno questa nostra posizione
Categoria: Edilizia » Pubblica » Quesiti Giuridici | Leggi » |
55. In una piscina per un albergo come faccio a realizzare la vaschetta lavapiedi per la carrozzina e come posso attrezzare lo spogliatoio?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
56. Devo realizzare una piscina per una struttura ricettiva. La normativa prevede specifici adattamenti per persone con disabilità?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
57. Esiste una genesi normativa (e se sì, qual è) riguardante l'obbligo di dotare di parapetto le pendenze superiori ai 30 cm. o addirittura 50 cm?
Categoria: Edilizia-Urbanistica » Pubblica » Quesiti Giuridici | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto