Home
: Ho chiesto la sostituzione di una carrozzina fornita dalla mia ASL un paio d'anni fa, in quanto il mio fisiatra ha dichiarato che l'ausilio non e' pił adatto alla mia disabilita' a causa di un' operazione che ha profondamente modificato la mia postura. La mia ASL ha chiesto la restituzione della vecchia carrozzina. Mi risultava che gli ausili fossero di proprieta' dell'assistito. Mi e' stato fornito anche un montascale. Dovro' restituire anche quello?
Ho chiesto la sostituzione di una carrozzina fornita dalla mia ASL un paio d'anni fa, in quanto il mio fisiatra ha dichiarato che l'ausilio non e' pił adatto alla mia disabilita' a causa di un' operazione che ha profondamente modificato la mia postura. La mia ASL ha chiesto la restituzione della vecchia carrozzina. Mi risultava che gli ausili fossero di proprieta' dell'assistito. Mi e' stato fornito anche un montascale. Dovro' restituire anche quello?
Categoria: Ausili
L'art.4 comma 13 del Decreto del Ministero della Sanita' 27 agosto 1999, n.332 prevede: "I dispositivi protesici di cui agli elenchi 1 e 2 del nomenclatore allegato si intendono ceduti in proprieta' all'assistito, fatta salva la facolta' delle regioni di disciplinare modalita' di cessione in comodato dei dispositivi per i quali sia possibile il riutilizzo, allo scopo di conseguire economie di gestione, prevedendo comunque l'obbligo dell'azienda cedente di garantire la perfetta funzionalita' e sicurezza del dispositivo e di fornire all'assistito le istruzioni previste dalla normativa vigente. Questo significa che il proprietario dell'ausilio e' l'assistito cui e' stato erogato a patto che l'Azienda non abbia attivato procedure di riciclo degli ausili stessi. Molte ASL hanno attivato (in modo piu' o meno efficace) procedure di riciclo, quindi anche la proprieta' finisce per essere molto discutibile. Per quanto riguarda invece il montascale, e' esplicitamente di proprieta' dell'ASL ed e' concesso in comodato all'utente.
| ausili | carrozzina | montascale |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pił Accetto