Home
: Mia figlia č interessata da una disabilitą di natura intellettiva. E' titolare di indennitą di accompagnamento ed č in possesso di un certificato di handicap grave. Quest'ultimo č rivedibile fra due anni. Ho tentato di recente di ottenere l'IVA agevolata su un veicolo, presentando quelle certificazioni come impone, a quanto ne so, la legge. Mi sono vista rifiutare l'agevolazione con la motivazione che l'handicap, essendo rivedibile, non č permanente come prevede la normativa. E' vero?
Mia figlia č interessata da una disabilitą di natura intellettiva. E' titolare di indennitą di accompagnamento ed č in possesso di un certificato di handicap grave. Quest'ultimo č rivedibile fra due anni. Ho tentato di recente di ottenere l'IVA agevolata su un veicolo, presentando quelle certificazioni come impone, a quanto ne so, la legge. Mi sono vista rifiutare l'agevolazione con la motivazione che l'handicap, essendo rivedibile, non č permanente come prevede la normativa. E' vero?
Categoria: Trasporti
Quella riportata č solo una delle tante lettere di pari tono e contenuto. Denotano che gli organi competenti non conocono nč la normativa vigente in materia di invaliditą e di handicap, nč la normale prassi delle Commissioni di accertamento. Come č noto nel nostro Paese convivono due modalitą di accertamento: una per l'handicap e una per l'invaliditą. Sono diverse fra loro, ma in questo caso hanno in comune l'elemento della permanenza dello stato invalidante. La Legge 104/1992 afferma che "č persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva (...)". Ovvio che chi č in possesso del certificato ex art.3 della Legge 104/1992 ha una invliditą permanente. La Legge 118/1971 considera invalidi civili le persone affette "da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo". Altrettanto ovvio che anche chi č in possesso di questo certificato per definizione ha un' invaliditą permanente. L'annotazione della rivedibilitą, se non č temporalmente superata, non puņ quindi incidere sulle definizioni che stanno alla base delle due certificazioni. La rivedibilitą č una pratica ampiamente diffusa che le Commissioni adottano per verificare nel tempo la progressivitą o il mutamento delle situazioni di handicap o di invaliditą, ma che non mette in discussione la permanenza delle minorazioni.
| auto | agevolazioni | invaliditą | indennitą | IVA |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pił Accetto