Home
: Si è rivolto a noi un signore, figlio di una coppia di genitori anziani che vive al terzo piano di un condominio di proprietà senza ascensore Purtroppo, a seguito della decisione da parte del figlio di installare un servoscala a poltroncina all'interno delle scale del condomio, comunicata all'amministratore più di un anno fa (con contestuale richiesta di assemblea condominiale, alla quale l'amministratore non ha mai risposto), i condomini hanno incaricato un geometra per una perizia, che ha rilevato l'inadeguatezza dell'installazione dell'ausilio e comunicato all'amministratore di cercare unasoluzione alternativa (difficolmente percorribile però=ascensore o montascale). Come stanno le cose?
Si è rivolto a noi un signore, figlio di una coppia di genitori anziani che vive al terzo piano di un condominio di proprietà senza ascensore Purtroppo, a seguito della decisione da parte del figlio di installare un servoscala a poltroncina all'interno delle scale del condomio, comunicata all'amministratore più di un anno fa (con contestuale richiesta di assemblea condominiale, alla quale l'amministratore non ha mai risposto), i condomini hanno incaricato un geometra per una perizia, che ha rilevato l'inadeguatezza dell'installazione dell'ausilio e comunicato all'amministratore di cercare unasoluzione alternativa (difficolmente percorribile però=ascensore o montascale). Come stanno le cose?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
In presenza di una perizia di parte che attesta, in pratica, che le scale sono rese "inservibili all'uso e al godimento" ai sensi dell'articolo 1120 del cc, la legge 13 (che li richiama espressamente all'art.2 dove permette di installare servoscala anche contrariamente al parere degli altri condomini) non può essere richiamata. Questo non significa che non ci sia niente da fare ma che l'unica soluzione possibile è presentare una controperizia o,meglio ancora, lasciare la perizia d'ufficio al giudice di pace per dirimere la questione. Quella legale è l'unica via percorribile a questo punnto, con il conforto che i precedenti sono favorevoli al disabile ( si veda ad esempio la sentenza del giudice di pace di di Firenze n 12847 del 01/06/2006).
| servoscala | condominio | montascale |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto