Home
: Ho acquistato una casa per le vacanze, nella quale ho realizzato interventi di abbattimento delle Barriere architettoniche, in quanto paraplegico. Il Comune in cui è sito l'immobile sostiene che, non avendo al residenza nella nuova casa, non ho diritto ai contributi previsti dalla legge 13/89. Ho letto accuratamente il testo della legge e in nessun luogo compare il requisito della residenza. Inoltre i lavori sono già stati completati e questo sembra un ulteriore motivo di diniego dei contributi. Chi ha ragione?
Ho acquistato una casa per le vacanze, nella quale ho realizzato interventi di abbattimento delle Barriere architettoniche, in quanto paraplegico. Il Comune in cui è sito l'immobile sostiene che, non avendo al residenza nella nuova casa, non ho diritto ai contributi previsti dalla legge 13/89. Ho letto accuratamente il testo della legge e in nessun luogo compare il requisito della residenza. Inoltre i lavori sono già stati completati e questo sembra un ulteriore motivo di diniego dei contributi. Chi ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici
Si riportano qui di seguito gli articoli della circolare del ministero dei lavori pubblici n° 1669/89, che si riferiscono ai due punti da Lei menzionati nel quesito: residenza ed esecuzione dei lavori. La circolare, di cui trova il testo integrale in allegato, è esplicativa della legge 13/89, 4.2 Le domande devono essere presentate dal portatore di handicap (ovvero da chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro I del c.c.) per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per opere che eliminino ostacoli alla sua mobilità. Ulteriori precisazioni riguardo al concetto di residenza abituale si ritrovano all'art.4.8 .....Inoltre il portatore di handicap deve avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'immobile su cui si interviene: non sorge pertanto il diritto al contributo qualora l'handicappato abbia nell'immobile dimora solo saltuaria o stagionale ovvero precaria. Come da Lei menzionato i contributi riguardano le opere non ancora realizzate: 4.5 La domanda deve riguardare opere non ancora realizzate: Di conseguenza il Comune si è espresso in armonia con la normativa vigente. Le ricordiamo però che, se in possesso dei requisiti necessari ( ISEE familiare non superiore a 21.000 euro e certificazione di handicap ex legge 104 art.3 comma 3) può ancora usufruire dei contributi previsti dalla legge 29/1989 art.10, per esempio per i sanitari acquistati, eventuali automazioni di porte e finestre, arredi particolari ecc.).
| contributi | L.13/89 |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto