Home
: Sono un insegnante di un istituto superiore pubblico. Ho un figlio disabile e ho richiesto al mio dirigente scolastico la concessione dei tre giorni mensili di permesso previsti dalla Legge 104/1992. Questi, nel motivare il rifiuto a questo beneficio, ha citato un serie di circolari e disposizioni INPS. Ho fatto notare che i dipendenti della scuola non sono assicurati con l'INPS, al pari di molti altri dipendenti pubblici. La mia osservazione non ha sortito effetto. Voi che ne pensate?
Sono un insegnante di un istituto superiore pubblico. Ho un figlio disabile e ho richiesto al mio dirigente scolastico la concessione dei tre giorni mensili di permesso previsti dalla Legge 104/1992. Questi, nel motivare il rifiuto a questo beneficio, ha citato un serie di circolari e disposizioni INPS. Ho fatto notare che i dipendenti della scuola non sono assicurati con l'INPS, al pari di molti altri dipendenti pubblici. La mia osservazione non ha sortito effetto. Voi che ne pensate?
Categoria: Leggi
l'INPDAP, l'istituto che assicura buona parte dei dipendenti pubblici, non è così preciso, tempestivo e dettagliato come l'INPS nell'impartire indicazioni relative alle agevolazioni lavorative riservate ai lavoratori che assistono un familiare con handicap grave. Va tuttavia precisato, e con estrema certezza, che le disposizioni dell'INPS non trovano applicazione nei rapporti di lavoro che prevedono la copertura previdenziale di altri istituti: le circolari INPS non sono assolutamente applicabili nel comparto scuola, come pure in quello della sanità pubblica, o degli enti locali. Pertanto qualsiasi lavoratore assicurato INPDAP che si veda negare un beneficio in forza di una disposizione dell'INPS può ricorrere ad un giudice con buone speranze di vedere soccombere il datore di lavoro. Consigliamo in questi casi di appoggiarsi preventivamente ad un patronato sindacale (Fonte Mobilità n°55- 2008)
| permesso | lavoro | L.104/92 |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto