Home
: Da alcuni anni sono il tutore di un mio cugino. Oltre a me questa persona ha altri familiari ma il giudice ha stabilito di nominare me suo tutore. Gode di una pensione di reversibilitā del padre oltre che dell' indennitā di accompagnamento. Risulta inoltre proprietario dell' abitazione in cui vive. Non č a mio carico fiscale nč lo č di nessun altro familiare. Dobbiamo ora acquistare un nuovo veicolo. Le mie domande sono: posso intestare a me il veicolo? Posso godere delle agevolazioni fiscali pur non essendo il disabile a mio carico?
Da alcuni anni sono il tutore di un mio cugino. Oltre a me questa persona ha altri familiari ma il giudice ha stabilito di nominare me suo tutore. Gode di una pensione di reversibilitā del padre oltre che dell' indennitā di accompagnamento. Risulta inoltre proprietario dell' abitazione in cui vive. Non č a mio carico fiscale nč lo č di nessun altro familiare. Dobbiamo ora acquistare un nuovo veicolo. Le mie domande sono: posso intestare a me il veicolo? Posso godere delle agevolazioni fiscali pur non essendo il disabile a mio carico?
Categoria: Trasporti
Nel caso un veicolo venga acquistato nell' interesse di un interdetto o un inabilitato, che non sia a carico fiscale di un familiare, l' operazione va preventivamente autorizzata dal giudice come previsto dal Codice Civile (art.374). Il tutore ( o l' inabilitato con il consenso espresso del curatore) dovrā inoltrare un'istanza nella quale si consiglia di precisare le caratteristiche del veicolo, l' utilitā dell' operazione per il disabile, il presunto utilizzo in termine di chilometri per anno, la disponibilitā nel conto della tutela del denaro necessario. Il giudice tutelare, valutate le circostanze, autorizzerā l'acquisto del veicolo. Allegando copia autentica dell' autorizzazione del Giudice ai consueti documenti, si potrā poi seguire la voltura al Pra ( Pubblico Registro Automobilistico ). Il veicolo risulterā intestato all'interdetto ( e non al tutore ) o all' inabilitato ( e non al curatore ) e negli archivi del Pra resterā l' atto autorizzativo quale "prova" della regolaritā dell'operazione. Le richieste di applicazione dell'IVA agevolata, dell' esenzione dal pagamento del bollo auto e delle imposte di trascrizione dovranno essere firmate dal tutore, nel caso il disabile sia interdetto, oppure dall'inabilitato assistito dal curatore. E' opportuno ricordare che gli acquisti effettuati al di fuori delle disposizioni previste dal Codice Civile relativamente ai disabili interdetti o inabilitati possono essere annullati.
| auto | agevolazioni | pensione | indennitā |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pių Accetto