Home
: Ho bisogno di un aiuto su una richiesta informazioni per l'adattamento di un ascensore. Si tratta di un edificio antecedente al 1978 con un ascensore non a norma. Le misure di cabina sono ridotte e l'apertura delle porte è di 75 cm. Mi ha contattato il geometra del condominio chiedendo se è sufficiente portare l'apertura ad 80 cm. Questo permetterebbe di non modificare completamente tutto l'impianto e non sarebbe molto oneroso, perchè diversamente si troverebbero a rifare tutto.
Ho bisogno di un aiuto su una richiesta informazioni per l'adattamento di un ascensore. Si tratta di un edificio antecedente al 1978 con un ascensore non a norma. Le misure di cabina sono ridotte e l'apertura delle porte è di 75 cm. Mi ha contattato il geometra del condominio chiedendo se è sufficiente portare l'apertura ad 80 cm. Questo permetterebbe di non modificare completamente tutto l'impianto e non sarebbe molto oneroso, perchè diversamente si troverebbero a rifare tutto.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Progettuali » Ristrutturazione
La normativa di riferimento è il Dm 236/89 e precisamente il punto 8.1.12 c) L'ascensore in caso di adeguamento di edifici preesistenti, ove non sia possibile l'installazione di cabine di dimensioni superiori, può avere le seguenti caratteristiche: — cabina di dimensioni minime di 1,20 m di profondità e 0,80 m di larghezza, — porta con luce netta minima di 0.75 m posta sul lato corto, — piattaforma minima di distribuzione anteriormente alla porta della cabina di 1.40x1.40 m. Le porte di cabina e di piano devono essere del tipo a scorrimento automatico. Nel caso di adeguamento la porta di piano può essere del tipo ad anta incernierata purché dotata di sistema per l'apertura automatica. Utile al riguardo può essere la circolare del CNR del 27 marzo 1996 che permette di (...'realizzare nella parete [della cabina] opposta all'accesso tre incassi di profondità non superiore a 200 mm'), ma rappresenta, invece, nella sostanza un grande cambiamento. tecnicamente possibile - non è sempre ammesso. Tuttavia la circolare del CNR permette in ogni caso di creare un o scasso nella parete - di forma particolare e non profondo più di 20 cm - per consentire l'alloggiamento delle ruote posteriori o della pedana anteriore della carrozzina
| ascensore | porte |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto