Home
: Nelle aree comuni di un complesso residenziale destinate a parcheggio per un centinaio di posti auto, un portatore di handicap può ottenere che gli venga assegnato un posto macchine riservato, in prossimità della propria abitazione?.
Nelle aree comuni di un complesso residenziale destinate a parcheggio per un centinaio di posti auto, un portatore di handicap può ottenere che gli venga assegnato un posto macchine riservato, in prossimità della propria abitazione?.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione
Innanzitutto si deve tenere presente che, indipendentemente dall'esistenza o meno di un portatore di handicap, se gli immobili sono stati costruiti dopo l'entrata in vigore della legge 31 agosto 1967 n°765, l'art.18 della legge medesima dispone che nelle nuove costruzioni debbono essere riservati spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni venti metri cubi di costruzione (che dovrà risultare nel relativo progetto a spese del complesso residenziale). Con la successiva legge 122/89 tale superficie è stata prevista in misura doppia. Inoltre, l'art.4 della legge 13/1989 (specifiche 8.2.3) del D.M.236/1989 prevede che "Nelle aree a parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m.3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio personale dei disabili. Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell'accesso dell'edificio o attrezzatura". Come si vede, in ogni caso al portatore di handicap non può mai mancare uno spazio riservato per il posto auto il più comodo possibile (oo.pp. regione lombardia)
| parcheggio/i |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto