Home
: La ristrutturazione di un edificio unifamiliare con cambio di destinazione d'uso di alcuni locali è soggetta a permesso oneroso o gratuito?
La ristrutturazione di un edificio unifamiliare con cambio di destinazione d'uso di alcuni locali è soggetta a permesso oneroso o gratuito?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
Ai sensi dell'art. 17, comma 3, del T.V. per l'edilizia, per gli interventi di ristruttu razione edilizia di edifici unifamiliari non è dovuto il contributo di costruzione. Sono edifici unifamiliari quelli destinati alle esigenze di una sola famiglia e la cui struttura edilizia è funzionalmente autonoma rispetto agli immobili vicini o aderenti. Nell'ipotesi in cui la ristrutturazione dell'edificio unifamiliare comprenda anche la variazione della destinazione d'uso dei locali ad uso cantina a locale cucina-soggiorno, si pone il problema se per tale modifica sia dovuto o meno il pagamento degli oneri di cui all'art. 3 della legge n. 10/1977 (ora art. 16 T.V. per l'edilizia). Nel caso di specie la variazione della destinazione d'uso dei locali cantina a cucina-soggiorno comporta indubbiamente un aumento della superficie abita bile ma occorre altresì verificare se tale variazione implichi, in base alla struttura dell'edificio, anche un aumento di volume o meno. Infatti, di norma, i locali cantina costruiti al di sotto del piano di campagna o del livello stradale non sono computabili ai fini volumetrici mentre lo sono i locali destinati a cucina-soggiorno. Pertanto, ove tale variazione con esecuzione di opere comporti un aumento di volume (a parte la possibilità legale in base all'indice fondiario ammesso), l'intervento in questione, in base alla nuova disciplina di cui all'art. 17, comma 3, del T.V. per l'edilizia, non è soggetto al contributo di costruzione. Comportando comunque la ristrutturazione in questione aumento di volume, l'intervento è soggetto a permesso di costruire ma può essere effettuato anche con DIA in alternativa al permesso di costruire (art. 22 T.V. per l'edilizia, come sostituito dall'art. l del D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 301). Giuseppe Turco Liveri, Edilizia e urbanistica, Il Sole 24 Ore, Milano 2004
| cambio destinazione d'uso | permesso |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto