Home
Risultato della ricerca: 7 FAQ
1. Agevolazioni fiscali in seguito alla ristrutturazione di un bagno per una persona disabile. IVA, detrazioni ecc.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
2. "Devo acquistare una nuova auto adattata alle mie esigenze di disabile. Mi sembra che la normativa preveda un limite di quattro anni. Ma questi quattro anni sono ""solari"" o ""fiscali""? Cioè: se ho acquistato la precedente auto il 2 febbraio del 1998 devo attendere il 3 febbraio del 2002 per accedere alle agevolazioni o è sufficiente che attenda il 1° gennaio del 2002? "
Categoria: Trasporti | Leggi » |
3. Vorrei installare un montascale nella villetta a più piani in cui vivo (in un piano abita mio fratello). Vorrei fruire dei contributi previsti dalla legge 13/89, ma temo di non poter avvalermi della detrazione del 36% perchè ho già altre detrazioni e ho esaurito il credito. Chiedo se possono essere intestati a mio fratello i lavori di installazione del montascale: In effetti abitiamo tutti nella stessa villetta. Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. Cosa significa questa frase tratta dalle istruzioni per la compilazione del Modello 730: "si può fruire della detrazione su tali spese solo sulla parte che eccede quella per la quale eventualmente si intende fruire anche della detrazione del 36% per le spese sostenute per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche",
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
4. Ho deciso di installare a casa mia un servoscala che finalmente mi consentirà di utilizzare anche il piano rialzato della mia abitazione: Ho contattato una nota ditta che produce e installa questi meccanismi in tutta Italia.Il prodotto che un incaricato della ditta, venuto a domicilio, mi ha presentato fa al caso mio in quanto a prestazioni e funzioni svolte. Unico neo il prezzo che è superiore ai 7000 euro.Unitamente al preventivo l'incaricato mi ha presentato un prospetto da cui risultava che gran parte di questa spesa l'avrei recuperata con i contributi del Comune e con le detrazioni fiscali al momento della denuncia dei redditi. Ho controfirmato il preventivo di spesa e i lavori sono iniziati dopo qualche settomana. Ho compilato la domanda da presentare al Comune e mi sono recato personalmente a consegnarla, però mi hanno detto che la domanda andava presentata prima di iniziare i lavori. Pertanto ho perso il diritto ai contributi della Legge 13/1989. Potrò detrarre solo il 19% della spesa che ho sostenuto perchè le detrazioni del 36% previste dalla ditta appaltatrice possono essere recuperate solo in dieci anni e comunque una specifica dichiarazione deve essere effettuata prima di iniziare i lavori.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
5. La L. 13/89 che prevede dei vantaggi per chi abbatte le barriere architettoniche (IVA al 4% e detrazione del 36%) vale anche quando non vi sia alcun disabile?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici | Leggi » |
6. La detrazione del 36% per interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio privato, è cumulabile con quella del 19% prevista dall'articolo 13-bis, comma 1, lettera c), del Tuir relativamente alle spese sostenute per i mezzi necessari alla deambulazione di chi ha difficoltà motorie?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
7. E' possibili usufruire dell'IVA al 4% e della detrazione del 19% sull'adattamento di mobili ( considerato come optional) che li rende indispensabili all'utilizzo da parte di presone con disabilità?
Categoria: Ausili | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto