Home
: Un mio amico disabile (affetto da tetraparesi spastica) mi ha detto di non esser andato a votare perché aveva bisogno di un certificato che gli sarebbe costato 50mila lire. E' cosi'?
Un mio amico disabile (affetto da tetraparesi spastica) mi ha detto di non esser andato a votare perché aveva bisogno di un certificato che gli sarebbe costato 50mila lire. E' cosi'?
Categoria: Leggi
"Da Handylex: La Legge 15 gennaio 1991, n. 15 prevede che i disabili con difficoltà di deambulazione ""possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del comune, che sia allocata in sede già esente da barriere architettoniche (...) previa esibizione, unitamente al certificato elettorale, di attestazione medica rilasciata dall'unità sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione"". Una specifica certificazione deve invece essere rilasciata se il disabile ha necessità di farsi assistere durante il voto. Quei certificati, ai sensi dell'articolo 1 comma 5 della Legge 15 citata, ""devono essere rilasciati gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche e vengono allegati al verbale dell'ufficio elettorale"". Pertanto quelle 50 mila lire non sono dovute. La normativa di riferimento è: L.15/91 L.104/92 (art. 29) L. 17/2003"
| diritto di voto | certificati |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto