Home
: Possiedo un immobile vincolato dal ministero dei Beni ambientali e culturali ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089. Nell'immobile esistono due attività commerciali alle quali ho dovuto adeguare i servizi igienici per eliminare le barriere architettoniche secondo le leggi edilizie attuali. Ho ottenuto il permesso sia dalla soprintendenza che dal Comune e questi ha voluto che pagassi sia gli oneri di urbanizzazione che quelli del costo di costruzione. Vorrei sapere se la richiesta economica è legittima e quali leggi esistono a favore degli immobili vincolati.
Possiedo un immobile vincolato dal ministero dei Beni ambientali e culturali ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089. Nell'immobile esistono due attività commerciali alle quali ho dovuto adeguare i servizi igienici per eliminare le barriere architettoniche secondo le leggi edilizie attuali. Ho ottenuto il permesso sia dalla soprintendenza che dal Comune e questi ha voluto che pagassi sia gli oneri di urbanizzazione che quelli del costo di costruzione. Vorrei sapere se la richiesta economica è legittima e quali leggi esistono a favore degli immobili vincolati.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
"Secondo il TAR Lombardia-Brescia decisione 507 del 19 maggio 1995, ""Ai sensi dell'articolo 31, lettera b), legge 5 agosto 1978, n. 457, costituiscono lavori di manutenzione straordinaria le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire le parti anche strutturali degli edifici o per realizzare e integrare i servizi igienico-sanitari o tecnologici, senza alterazione dei volumi, superfici e destinazioni d'uso"". Per questa tipologia di opere, trattandosi di edificio vincolato, era necessaria l'autorizzazione edilizia, per la quale, però, non è previsto il pagamento degli oneri di urbanizzazione in conformità al disposto dell'articolo 48, primo comma della legge 457/78 (TAR Lombardia-Brescia decisione 422 dell'8 settembre 1986). Per interventi su edifici con vincolo monumentale di cui alla legge 1089/39, sono previsti dei contributi da parte dello Stato, in relazione alla tipologia e all'entità dei lavori e sugli interessi dei mutui, ai sensi degli articoli 35 -43 del D.Lgs 490/1999 . (oo.pp. regione lombardia)"
| servizi igienici | bagni | bene vincolato |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto