Home
Risultato della ricerca: 16 FAQ
1. Un mio amico disabile (affetto da tetraparesi spastica) mi ha detto di non esser andato a votare perché aveva bisogno di un certificato che gli sarebbe costato 50mila lire. E' cosi'?
Categoria: Leggi | Leggi » |
2. Una persona disabile di Reggio Emilia chiede informazioni su sull'iter da intraprendere per avere una carrozzina elettrica e uscire di casa. La persona di 80 anni, in seguito ad un incidente alla spina dorsale riesce a fare piccoli spostamenti all'interno della propria abitazione utilizzando un busto e i tripodi.
Categoria: Ausili | Leggi » |
3. Situazione: una famiglia ha ristrutturato il bagno per renderlo accessibile, la ditta che ha effettuato i lavori quali obblighi ha in caso di fatturazione con iva agevolata al 4%?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
4. Un circolo privato che frequento è servito da un bar interno. Recentemente questo circolo è stato trasferito in una nuova sede. All' entrata del bar interno ci sono tre gradini che non si possono evitare, non essendoci un ingresso a raso alternativo. Ho chiesto chiarimenti ai responsabili, che mi hanno risposto di aver ricevuto l'autorizzazione dal Comune. All'Ufficio tecnico mi è stato detto che, trattandosi di un circolo privato, non possono imporre l' abbattimento delle barriere architettoniche. Cosa posso fare? L'Ufficio tecnico ha ragione?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
5. Vorrei conoscere le misure minime secondo le normative vigenti che devono essere rispettate nella larghezza di una porta di un ufficio e di un bagno.
Categoria: Edilizia » Sovvenzionata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione | Leggi » |
6. Situazione: una famiglia ha ristrutturato il bagno per renderlo accessibile, la ditta che ha effettuato i lavori quali obblighi ha in caso di fatturazione con iva agevolata al 4%?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Ristrutturazione | Leggi » |
7. In un fabbricato di nuova costruzione su due piani, composto da otto unita' immobiliari, di cui sette a uso abitativo-residenziale e una, posta al primo piano, a uso ufficio direzionale, sede di attività' non aperta al pubblico non soggetta alla normativa sul collocamento obbligatorio, si chiede se per il rilascio del certificato di agibilità' da parte del Comune relativo al cambio di destinazione d'uso dell'unita' immobiliare da residenziale a direzionale senza esecuzione di opere, debba essere installato il dispositivo per rendere la scala accessibile (servoscala).
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
8. Nella progettazione ex novo di un'attività produttiva, ove si prevedono zone uffici poste su due piani e in cui il piano terra è realizzato con servizi accessibili, è comunque obbligatorio rendere accessibile il piano primo prevedendo l'installazione di un ascensore? N.B. nella risposta si cita la legge regionale 6/89 della Regione Lombardia
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
9. Cambio di destinazione d'uso con opere da residenza ad attività commerciale-direzionale di un'unità abitativa posta in condominio in piani diversi dal piano terra. CASO A: la palazzina, a destinazione residenziale, è già provvista di abitabilità. Nel progetto è stata dimostrata la visitabilità degli spazi comuni e per quanto riguarda la singole unità sono visitabili l'accesso alla zona giorno ed il percorso fino al servizio igienico, il vano scala è stato dimensionato senza prevedere la possibilità di installazione di un ascensore: 1. cambio d'uso è ammissibile con l'installazione di un servoscala per ogni rampa? 2. Se la nuova unità direzionale è posta al piano primo (un solo dislivello), in sostituzione all'impianto di servoscala è ammissibile l'uso di poltrone elevatrici motorizzate messe a disposizione dal titolare dell'attività? 3. E' fatto obbligo al titolare dell'attività direzionale mettere a disposizione una persona in caso di necessità per l'uso del mezzo elevatore? In edifici di non recente costruzione, nei quali l'installazione di servoscala risulterebbe gravosa e di difficile realizzazione, è ammissibile la posa di piattaforma elevatrice di dimensioni inferiori a quanto previsto al punto 5.3.4 dell'allegato alle prescrizioni tecniche della L. R. 6/89? CASO B: palazzina in corso d'opera. Il cambio d'uso da residenziale a direzionale impone l'obbligo di apportare modifiche tali da raggiungere il requisito di accessibilità, ovvero si riconduce al precedente punto (attendere l'idoneità degli alloggi e richiedere successivamente la variazione d'uso? CASO A- - SE LA PALAZZINA E' STATA COSTRUITA DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DM n. 236/1989: a) con più di tre livelli fuori terra: l'ascensore deve essere installato da subito, b) con meno di tre livelli fuori terra: è consentita la presentazione del progetto di adattabilità. In entrambi i casi vedasi l'ultimo capoverso dell'articolo 3.2 del DM n. 236/1989.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
10. In un edificio di edilizia residenziale privata è stato installato un ascensore le cui caratteristiche tecniche non rientrano in quelle definite dal DM 236/89. In questo caso è possibile accedere ai contributi in base alla L.13/89.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
11. Si è rivolto a noi un signore, figlio di una coppia di genitori anziani che vive al terzo piano di un condominio di proprietà senza ascensore Purtroppo, a seguito della decisione da parte del figlio di installare un servoscala a poltroncina all'interno delle scale del condomio, comunicata all'amministratore più di un anno fa (con contestuale richiesta di assemblea condominiale, alla quale l'amministratore non ha mai risposto), i condomini hanno incaricato un geometra per una perizia, che ha rilevato l'inadeguatezza dell'installazione dell'ausilio e comunicato all'amministratore di cercare unasoluzione alternativa (difficolmente percorribile però=ascensore o montascale). Come stanno le cose?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
12. E' possibile fare richiesta di contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ai sensi della legge 13, se un edificio è stato costruito dopo il 1989?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Nuova edificazione | Leggi » |
13. Sono un Tecnico della Prevenzione dell'AUSL, mi trovo ultimamente sempre più spesso domande di utenti che richiedono Relazione Tecnica relativa alle caratteristiche delle barriere architettoniche delle abitazioni ai fini della fornitura di montascale. Sono pertanto con la presente a chiedere cortesemente un conforto dal punto di vista tecnico, vi chiedo: 1) Esiste una traccia da seguire per compilare queste relazioni tecniche? 2) esistono delle misure minime già determinate per l'installazione dei montascale, 3) qualora la struttura non consenta l'installazione di montascale si deve proporre una alternativa (vedi ascensore o simili) o no?
Categoria: Leggi | Leggi » |
14. E' possibile richiedere i contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche per un edificio in cui non si è residenti al momento della presentazione della domanda?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
15. In un condominio in cui abita una persona disabile si vuole realizzare un ascensore. Tale intervento comporta un restringimento del vano scala dagli attuali cm 131 a circa 110 cm nel caso di installazione di ascensore con cabina interna di cm 60 x 100. Il D.M 236 richiede una larghezza dei gradini di 120 cm. E' possibile derogare?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
16. Nelle more di un intervento di ristrutturazione che prevede l'inserimento di un ascensore esterno alcuni condomini hanno ottenuto che l'edificio sia sottoposto a vincolo architettonico. Come può essere d'aiuto la legge sull'abbattimento delle Barriere Architettoniche?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto