Home
Risultato della ricerca: 8 FAQ
1. Una Università chiede se la normativa permette l'utilizzo di ausili mobili per il superamento delle barriere al posto di servoscala o comunque ausili fissi.
Categoria: Edilizia » Scolastica » Quesiti Giuridici | Leggi » |
2. Devo richiedere contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche su un edificio privato. Dove posso trovare un elenco delle opere ammesse a tali contributi? In particolare le opere previste sono: installazione di cancello con automazione pavimentazione esterna fino all'accesso garage Per quanto riguarda la pavimentazione si vorrebbe usare la pietra di porfido si precisa che il comune su cui ricade l'immobile è soggetto a vincolo ambientale e quindi è soggetta alle prescrizioni anche sui materiali da usarsi sulle pavimentazioni.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici | Leggi » |
3. Ho acquistato la casa vicino al posto di lavoro, è in costruzione e devo eseguire dei lavori di modifica al progetto originale per abbattere delle barriere architettoniche (es. allargare le porte a 90 cm., tapparelle elettriche, porta blindata elettronica, scivoli sui balconi, spostamento tavolati, piano doccia a pavimento, etc.) Per avere un contributo ai sensi della Legge in oggetto dovrei spostare la mia residenza a Milano dove lavoro (ora ho la residenza vicino al Lago di Como), mentre per usufruire delle agevolazioni sulla prima casa (es. IVA al 4% etc. etc.) non è necessario il cambio di residenza, ma basta la certificazione dell'azienda di svolgere l'attività prevalente a Milano. Mi sembra un ingiusto limite e vincolo della legge sulle barriere architettoniche, a maggior ragione, anche perchè si rivolge a disabili o equiparati, mentre la legge sulle agevolazioni alla paima casa è rivolta a tutte le persone.Magari in futuro opterò liberamente di cambiare residenza ma mi sembra ingiusto sia la legge sulle barriere architettoniche che mi costringa a farlo. Chiedo se sia possibile ovviare a quanto sopra espresso o se esistono eccezioni già nella casistica.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Economici » Nuova edificazione | Leggi » |
4. Possiedo un immobile vincolato dal ministero dei Beni ambientali e culturali ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089. Nell'immobile esistono due attività commerciali alle quali ho dovuto adeguare i servizi igienici per eliminare le barriere architettoniche secondo le leggi edilizie attuali. Ho ottenuto il permesso sia dalla soprintendenza che dal Comune e questi ha voluto che pagassi sia gli oneri di urbanizzazione che quelli del costo di costruzione. Vorrei sapere se la richiesta economica è legittima e quali leggi esistono a favore degli immobili vincolati.
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
5. Gli spazi destinati ad autorimesse possono essere alienati separatamente dalle unità immobiliari al cui servizio sono stati realizzati?
Categoria: Edilizia » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici | Leggi » |
6. Quesito in materia di ascensori in edifici pubblici soggetti a ristrutturazione. In un progetto di massima per la ristrutturazione della sede CRI (fabbricato in centro storico risalente ai primi decenni del secolo scorso, senza particolari elementi di pregio), non è stato previsto attualmente l'ascensore. Il fabbricato si compone di tre piani fuori terra e di un quarto piano raggiungibile con la stessa scala esistente con funzione di ripostiglio-vano tecnico la cui pianta è coincidente con quella dei piani sottostanti. Il quesito pertanto riguarda la correttezza delle ipotesi fatte sulla non obbligatorietà dell'ascensore.
Categoria: Edilizia » Pubblica » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
7. in un edifico posto all'interno del centro storico, sottoposto a vincolo di restauro e risanamento di tipo B, viene richiesto di installare un ascensore con vano esterno in quanto le strutture dell'edificio non permettono di realizzarlo internamente. La normativa relativa al piano del Centro Storico non ammette tale intervento, per questo le chiediamo cortesemente di verificare se le disposizioni giurisprudenziali per l'abbattimento delle barriere architettoniche prevede la possibilità di andare in deroga a ciò in virtù del fatto che il richiedente è invalido al 100%.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
8. Nelle more di un intervento di ristrutturazione che prevede l'inserimento di un ascensore esterno alcuni condomini hanno ottenuto che l'edificio sia sottoposto a vincolo architettonico. Come può essere d'aiuto la legge sull'abbattimento delle Barriere Architettoniche?
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione | Leggi » |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto