Home
Trasporti
Siamo in fase di progettazione di un impianto citofonico per richiesta soccorso (SOS) da installare nelle fermate della nuova tramvia di Cagliari. Tenendo conto che il citofono č composto da un microfono e un'altoparlante incorporati nel case del citofono (cioč č privo di cornetta telefonica) ed ha un unico pulsante di chiamata, ci poniamo i seguenti quesiti: 1) č stato in qualche modo normato il posizionamento degli apparecchi citofonici, in termini di altezza dal suolo, ai fini di renderli comodamente fruibili anche da portatori di handicap su sedia a rotelle? Qualč l'altezza consigliata? 2) quali sono le dimensioni minime dell'area attorno al citofono, da lasciare sgombra per consentire l'agevole posizionamento di una eventuale sedia a rotelle?
Categoria: Trasporti-Urbanistica
1) Il posizionamento degli apparecchi telefonici č normato dal DM 236/89 al punto 4.1.5 Terminali di impianti e nelle specifiche tecniche al punto 8.1.5 dove dallo schema delle altezze consigliate si evince che per il citofono l'altezza consigliata č cm.120, ovvero il pulsante o l'altoparlante non dovrebbero superare tale altezza. 2) Per quanto riguarda le dimensioni minime dell'area attorno al citofono se lasciano uno spazio libero di cm.150 x 150 rendiamo possibile la rotazione di 360° della carrozzina, ovviamente il piano deve essere orizzontale e non inclinato.
| citofoni | tram |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di piů Accetto