Home
Trasporti
Ho un grave problema uditivo (sono quasi sordo), tanto da essere stato dichiarato invalido civile al 50%. Volendo acquistare una nuova auto ho chiesto diversi preventivi a varie concessionarie. Ho anche richiesto l'applicazione di agevolazioni fiscali che spettano ai disabili. Qualcuno ha detto che ne ho diritto, altri hanno negato questa opportunità. Volevo capire se ne ho davvero diritto oppure se ne sono escluso.
Categoria: Trasporti
Come abbiamo avuto modo di ripetere varie volte nella nostra rivista, le agevolazioni fiscali sugli autoveicoli vengono concesse anche alle persone affette da sordomutismo. Per sordomutismo si intende sordità presente prima dell'acquisizione del linguaggio. Sotto il profilo medico legale, questa condizione viene definita sordità prelinguale, o sordità profonda, e viene attestata da una specifica certificazione che non è quella di invalidità civile. Gli altri tipi di sordità, o ipocausia, e il caso del Lettore è uno di questi, rientrano invece nelle invalidità civili. Fra le persone con disabilità uditive, possono accedere alle agevolazioni fiscali solo le persone sordomute in possesso di certificato di sordomutismo rilasciato ai sensi della Legge 26 maggio 1970, n.381. Il Lettore pertanto non ha diritto ad alcun beneficio fiscale. In quanto "semplice" invalido civile gli spetterebbero solo se lo fosse a causa di una minorazione motoria o intellettiva.
| auto | agevolazioni |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2018 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto