Home
Edilizia
Caratteristiche delle rampe da collocare in un' azienda. Si tratta di una domanda molto generica in cui l'interlocutore non è in grado di fornire ulteriori informazioni di dove va collocata la rampa, che dislivello deve superare, ecc.
Categoria: Edilizia » Privata » Quesiti Progettuali » Nuova edificazione
Come prima informazione si sono inviati alcuni punti del DM 236/89 4.1.11 Rampe La pendenza di una rampa va definita in rapporto alla capacità di una persona su sedia a ruote di superarla e di percorrerla senza affaticamento anche in relazione alla lunghezza della stessa. Si devono interporre ripiani orizzontali di riposo per rampe particolarmente lunghe. Valgono in generale per le scale accorgimenti analoghi a quelli definiti per le scale. (Per le specifiche vedi 8.1.10 e 8.1.11). 8.1.10 Scale 8.1.11 Rampe Non viene considerato accessibile il superamento di un dislivello superiore a 3,20 m. ottenuto esclusivamente mediante rampe inclinate poste in successione. La larghezza minima di una rampa deve essere: — di 0.90 m per consentire il transito di una persona su sedia a ruote, — di 1,50 m per consentire l'incrocio di due persone. Ogni 10 metri di lunghezza e di in presenza di interruzioni mediante porte, la rampa deve prevedere un ripiano orizzontale di dimensioni minime pari a 1.50 x 1.50 m, ovvero 1.40x1.70 m in senso trasversale e 1.70 m in senso longitudinale al verso di marcia, oltre l'ingombro di apertura di eventuali porte. Qualora al lato della rampa sia presente un parapetto non pieno, la rampa deve avere un cordolo di almeno 10 cm di altezza. La pendenza delle rampe non deve superare 1'8%. Sono ammesse pendenze superiori, nei casi di adeguamento, rapportate allo sviluppo lineare effettivo della rampa. In tal caso il rapporto tra la pendenza e la lunghezza deve essere comunque di valore inferiore rispetto a quelli individuati dalla linea di interpolazione del segnente grafico. 4.5 Edifici sedi di aziende o imprese soggette al collocamento obbligatorio Negli edifici sedi di aziende o imprese soggette al collocamento obbligatorio, il requisito dell'accessibilità si considera soddisfatto se sono accessibili tutti i settori produttivi, gli uffici amministrativi e almeno un servizio igienico per ogni nucleo di servizi igienici previsto. Deve essere sempre garantita la fruibilità delle mense, degli spogliatoi, dei luoghi ricreativi e di tutti i servizi di pertinenza.
| rampa |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
   » Privata [83]
      » Quesiti Giuridici [57]
      » Quesiti Economici [17]
      » Quesiti Progettuali [9]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
   » Pubblica [14]
      » Quesiti Giuridici [10]
      » Quesiti Economici [0]
      » Quesiti Progettuali [4]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
   » Privata aperta al pubblico [30]
      » Quesiti Giuridici [21]
      » Quesiti Economici [1]
      » Quesiti Progettuali [8]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
   » Scolastica [6]
      » Quesiti Giuridici [1]
      » Quesiti Economici [0]
      » Quesiti Progettuali [5]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
   » Sanitaria [5]
      » Quesiti Giuridici [1]
      » Quesiti Economici [0]
      » Quesiti Progettuali [3]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
   » Sovvenzionata [7]
      » Quesiti Giuridici [2]
      » Quesiti Economici [0]
      » Quesiti Progettuali [4]
         » Nuova edificazione [0]
         » Ristrutturazione [0]
 
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto