Home
Ausili
Visto che il Servizio Sanitario Nazionale non mi concede l'erogazione di un letto ortopedico e soprattutto dotato di telecomando, sono costretto ad acquistarmelo di tasca mia. Il letto così attrezzato mi permette una maggiore autonomia durante la notte. Ma potrò contare su qualche agevolazione? Posso considerare il letto, che acquisterò presso un negozio di arredamento, un ausilio per la mia disabilità?
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici
Da Handylex: ll letto ortopedico con telecomando è uno di quei prodotti che è difficile inquadrare come tipologia di bene. Potrebbe essere considerato un ausilio soprattutto se questo nasce come dispositivo specificamente destinato a persone con disabilità e - preferibilmente - viene commercializzato da un negozio di sanitari o ortopedici. Viceversa, se il letto viene considerato un prodotto di comune reperibilità e commercializzato da un negozio, ad esempio, di arredamento, potrebbe rientrare fra i sussidi tecnici ed informatici. Inquadrare la tipologia di prodotto è importante ai fini delle modalità di accesso all'IVA agevolata. Infatti, per ambedue i prodotti va richiesta una prescrizione autorizzativa ad un medico specialista della ASL, ma questa va redatta in modo diverso, anche se in entrambi i casi il medico prescrittore dovrà indicare il collegamento funzionale fra tipo di disabilità e prodotto. La prescrizione autorizzativa va poi consegnata a chi vende il prodotto. Sia i sussidi tecnici e informatici che gli ausili sono poi detraibili al momento della denuncia dei redditi.
| letto | agevolazioni | ausili |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2018 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto