Home
Ausili
Utilizzo moltissimo la carrozzina elettrica. Probabilmente perché particolarmente sotto pressione mi capita spesso di dover sostituire le batterie. La mia ASL dopo avermele concesse, quasi per farmi un favore, una prima volta, ora afferma che non è prevista la fornitura delle batterie. Vorrei sapere se è vero.
Categoria: Edilizia-Ausili » Privata » Quesiti Giuridici
"Da Handylex: Il riferimento legislativo è il Decreto Ministero della Sanità 27 agosto 1999, n. 332 (""Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe."") e precisamente l'elenco 1 (Nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie protesiche) del primo allegato al Decreto citato. Le carrozzine elettriche sono comprese nel capitolo ""ausili per la mobilità e la posizione seduta"". E' prevista, una volta valutati i requisiti oggettivi e di prescrivibilità, la fornitura di: ""Carrozzina elettrica per uso interno/esterno (cod. ISO 12.21.27.006)"" e della ""carrozzina elettrica per uso esterno prescrivibile ad adulti invalidi e minori di anni 18 non deambulanti per uso su reti viarie con asperità o pendenze tali da comportare un impegno severo degli organi meccanici ed elettrici. (cod. ISO 12.21.27.009). Nell'impianto adottato dal Decreto citato sono elencate e tariffate, oltre agli aggiuntivi, anche le riparazioni e sulla questione delle sostituzione della batteria il Decreto non lascia ombra di dubbio. In entrambi i tipi di carrozzine prescrivibili è contemplata, fra le riparazioni, anche la sostituzione della batteria: ""Batteria, da 12 V con elettrolita, modello e capacità analoga a quella della carrozzina elettrica in uso."" (cod. ISO 12.24.24.603). La sostituzione della batteria è pertanto certamente a carico della ASL che ha erogato il prodotto, a meno che questo non sia ancora coperto da garanzia, nel qual caso la sostituzione è di competenza del fornitore. Va infine sottolineato che la sostituzione della batteria rimane in carico all'ASL anche nell'ipotesi in cui la carrozzina sia stata erogata in regime di riconducibilità. "
| ausili | carrozzina |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2018 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto