Home
Leggi
Sono stata riconosciuta invalida civile al 100% con accompagnamento (rivedibile fra tre anni). In seguito ho ottenuto il riconoscimento della legge 104/92 solo per quanto concerne il comma 1 art.3. Perchè non ho avuto il riconoscimento anche del comma 3 art.3, cioè la situazione di gravità, data l'entità della mia invalidità?
Categoria: Leggi
Torniamo su una questione già affrontata in queste colonne. C'è una sostanziale diversità fra i presupposti dell'accertamento dell'invalidità civie e la valutazione dell'handicap. L'invalidità è, in estrema sintesi, la difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit o intellettivo, della vista o dell'udito. L'accertamento dell'invalidità civile, segue una logica medicolegale, ed è basata sulla percentualizzazione delle diverse minorazioni ed affezioni. La commissione preposta all'accertamento si basa cioè su tabelle di riferimento approvate dal Ministero della Sanità che fissano per ciascuna minorazione una percentuale di invalidità. L'handicap invece, è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive (art. 3 comma 1, Legge 104/1992). L'handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art.3 comma 3, Legge 104/1992). La valutazione dell'handicap si attiene ad una logica di tipo medicosociale, tenendo cioè a soppesare la ricaduta sociale nelle relazioni e nella necessità di assistenza di una persona con una minorazione. Una persona può ottenere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordomutismo, che quella di handicap.
| invalidità | L.104/92 |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2018 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto