Home
Leggi
L'osservanza delle disposizioni "anti-barriere" deve essere estesa a tutti i cambi di destinazione d'uso, indipendentemente dall'effettuazione di opere di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione?Il caso che mi interessa riguarda il cambio di destinazione d'uso da appartamento privato ad attività commerciale aperta al pubblico. Quali sono le eventuali sanzioni in caso di violazione delle norme vigenti?
Categoria: Trasporti-Edilizia-Leggi » Privata aperta al pubblico » Quesiti Giuridici » Ristrutturazione
Il sesto comma dell'articolo della Legge 5 febbraio 1992, n.104 recita testualmente:"La richiesta di modifica di destinazione d'uso di edifici in luoghi pubblici o aperti al pubblico è accompagnata dalla dichiarazione di cui al comma 3. Il rilascio del certificato di agibilità e di abitabilità è condizionato alla verifica tenica della conformità della dichiarazione allo stato dell'immobile".Questo significa che quando viene chiesta la modifoca della destinazione d'uso - e il cambio è assolutamente ovvio nel caso segnalato - deve essere allegata una documentazione grafica e una dichiarazione di conformità alla normativa vigente in materia di accessibilità e di superamento delle barriere architettoniche. Questo indipendentemente dagli interventi di manutenzione. Lo spirito infatti è che gli edifici aperti al pubblico dopo l'entrata in vigore della norma sopra citata rispettino la normativa vigente in materia di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche. E' da ritenersi che le sanzioni debbano essere le medesime previste dall'art. 24 comma 7 della Legge 104/1992 e cioè il progettista, il direttore dei lavori, il responsabile tecnico degli accertamenti per l'agibilità o l'abitabilità ed il collaudatore, ciascuno per la propria competenza, sono direttamente responsabili. Essi sono punibili con l'ammenda da lire 10 milioni a lire 50 milioni e con la sospensione dai rispettivi albi professionali per un periodo compreso da uno a sei mesi.
| cambio destinazione d'uso | sanzioni |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2024 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto