Home
Leggi
per avvalersi dei contributi previsti dalla L. 13/89, l'utente: deve essere invalido al 100%? che genere di invalidità deve avere, ? deve essere su una sedia a rotelle? deve produrre dei certificati medici che attestino il suo stato di salute? deve aver raggiunto una certa età?
Categoria: Leggi
Per quanto riguarda l'applicabilità del concetto di abbattimento barriere architettoniche è utile richiamare il D.M.236/89 che definisce barriere architettoniche: a) gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea, b) gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti, Conseguentemente un intervento edilizio che abbia come obiettivo il miglioramento della fruibilità da parte di qualcuno con capacità motoria ridotta si qualifica come intervento di abbattimento barriere, a prescindere dalla gravità di tale impedimento e dall'eventuale certificazione, la quale diventa necessaria solo al momento della richiesta dei contributi previsti dalla L.13. Ai fini infatti di usufruire dei contributi a fondo perduto previsti dalla legge 13 è necessario avere una certificazione di invalidità con difficoltà di deambulazione, la percentuale di invalidità determina le priorità di posizionamento in graduatoria.
| contributi | L.13/89 | invalidità |
| TORNA ALLA LISTA |
Menu
» Home
» Categorie disponibili
  
» TRASPORTI [25]
  
» URBANISTICA [14]
  
» EDILIZIA [110]
  
» AUSILI [17]
  
» LEGGI [36]
» www.criba-er.it

Ricerca le FAQ
Seleziona i parametri di ricerca e clicca il pulsante procedi.
Categoria:  Trasporti
 Urbanistica
 Edilizia
 Ausili
 Leggi
Parola chiave:

Statistiche
Inserisci lo username e la password per accedere alle statistiche.
Username:
Password:
Se non ricordi i dati di accesso, clicca qui
Home | Contatti | Credits | © 2011 - 2018 CRIBA - CENTRO REGIONALE DI INformAZIONE SUL BENESSERE AMBIENTALE - Privacy Policy
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto